Advertisement

Meteo, è il maggio più piovoso della storia: non succedeva dal dopoguerra – L’esperto spiega il perchè

Advertisement

Maggio 2024 si sta rivelando un mese eccezionalmente piovoso, con un andamento meteorologico che non si vedeva dal dopoguerra. Vediamo quali sono le cause spiegate dall’esperto, e soprattutto, cosa ci spetta.

Maggio record di precipitazioni dal dopoguerra

Secondo l’esperto meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, questo strano fenomeno è dovuto a un’alterazione nella circolazione atmosferica. “Abbiamo un’area di alta pressione che si è posizionata sopra il Nord Europa, mentre sul Mediterraneo e sull’Italia c’è un’area di bassa pressione,” spiega Nucera. Questa configurazione insolita sta causando una serie di temporali persistenti che stanno caratterizzando le ultime settimane.

Meteo, è il maggio più piovoso della storia: non succedeva dal dopoguerra - L'esperto spiega il perchè

Il meteorologo continua a descrivere la situazione: “Il Mediterraneo e l’Italia sono colpiti da un flusso d’aria instabile e umido a causa di questa bassa pressione. Al contrario, in Europa settentrionale e centrale, soprattutto in Gran Bretagna, c’è un’area di alta pressione che sta portando tempo secco e caldo, molto insolito per la stagione.”

Questa condizione sembra destinata a persistere nei prossimi giorni.

“Il canale di bassa pressione continuerà a influenzare il Mediterraneo, portando instabilità anche nella prima parte di giugno” 

Quindi, il mese prossimo potrebbe ancora vedere precipitazioni superiori alla media, anche se irregolari, con temporali che si svilupperanno soprattutto nel pomeriggio e la sera.

Cosa ci aspetta a maggio

Tuttavia, non è da aspettarsi un’ondata di calore significativa. Nucera rassicura che le temperature massime rimarranno piuttosto contenute, con valori che oscilleranno tra i 25°C e i 29-30°C. “Ci saranno anche giornate soleggiate, ma interrotte da improvvisi rovesci di pioggia.”

Questo maggio rimarrà nella storia come uno dei mesi più piovosi dai tempi del dopoguerra. Le condizioni meteo insolite, con un Mediterraneo costantemente investito da piogge e temporali, sembrano essere la conseguenza diretta di un’alterazione della normale circolazione atmosferica. Resta da vedere quanto a lungo questa situazione continuerà a influenzare le nostre giornate, ma per ora sembra che l’ombrello e il giubbotto antipioggia rimarranno compagni fedeli per un po’ di tempo ancora.

CONDIVIDI ☞