Dite addio al tepore primaverile, perché “Aprile dolce dormire” si trasforma in “Aprile, non mettere via il cappotto!”. Incredibile ma vero, dopo i picnic di Pasqua sotto il sole, ora tocca tirare fuori sciarpe e guanti.
Attenzione al meteo: metà Aprile ci sorprende con freddo e neve
“Dopo la calma, la tempesta”, e in questo caso, una tempesta di freddo! Pare che una corrente gelida dalle porte dell’Artico voglia farci visita. Proprio così, un’imprevista svolta climatica potrebbe portarci dritti in inverno, senza passare dal via.
Un’irruzione polare sta puntando dritto sullo stivale, pronta a darci una scossa con una freschezza da brivido. Immaginatevi: è quasi mezzanotte e invece della carrozza vi trovate una slitta. D’altronde, chi non sogna un po’ di “Natale in primavera”? Ma forse, senza slittino e renne, grazie!
Attenzione però, se tra il 15 e il 16 sembrerà di essere nel bel mezzo di “Frozen”, non sarà un’illusione. Una fredda sorpresa polare sta scivolando lungo l’Europa, pronta a tuffarsi nel nostro bel Mediterraneo. Preparate il tè e le coperte, perché le temperature sono in caduta libera.
Sorpresa, sorpresa: potrebbe nevicare! Non solo sui monti, ma anche sulle colline, un fenomeno da non perdere! E se le nevi di Aprile sono rare, sarà un Aprile da ricordare. Ma niente panico: non ci sarà bisogno di spalare la neve davanti a casa. Almeno, così speriamo!
Quindi, se pensavate di aver salutato l’inverno, “Aprile vi fa uno scherzetto”. Il consiglio è di non mettere via nulla. Anzi, è il momento di riscoprire quel cappotto che credevate di non indossare fino all’anno prossimo. L’Aprile italiano si veste di bianco, e non è uno scherzo!