Questo semplice test di consapevolezza è una sfida: metti alla prova il tuo intuito dando un’occhiata alla foto con protagoniste tre persone, tra cui distinguere chi non merita un aiuto materiale. Una sorta di esperimento sociale veicolato in rete per testare la sensibilità, la solidarietà e l’empatia. Una sfida che mette sotto la lente d’ingrandimento anche il concetto di indifferenza, per appurare le ragioni per cui una persona non ha aiutato chi ha avanzato una richiesta d’aiuto.
La seguente sfida invita a guardare attentamente la foto per dire quale delle persone raffigurate non merita un aiuto finanziario. La domanda controversa chiede se aiutare o non aiutare i senzatetto. Alcuni sostengono che i senzatetto abbiano scelto questa strada in modo autonomo e quindi non devono essere aiutati, mentre altri si dicono disposti a dare i loro ultimi centesimi per aiutare i bisognosi in ogni modo possibile. Bisognerebbe imparare ad empatizzare per capire che ognuno ha la sua storia e non può essere paragonato ad altri.
Se vuoi aiutare dal profondo del tuo cuore, ricorda che alcune persone non sono senzatetto e hanno parenti ed un alloggio, e che fanno dell’accattonaggio un pretesto per guadagnare denaro. Di solito queste persone mostrano un’espressione triste e chiedono soldi invece che cibo, mentre le persone che ne hanno davvero bisogno si vergognano a chiedere aiuto preservando la loro dignità.
Guarda attentamente la foto e rispondi: quale di queste persone non merita un aiuto finanziario? Questo è un test di consapevolezza che svela come analizzare i dettagli per capire a chi si dovrebbe dare supporto, dal momento che in alcuni casi aiutare i senzatetto può essere inutile e persino pericoloso. Mentre alcune persone bisognose meritano di essere aiutate con un sostegno per permettere alla loro voglia di ricominciare da zero grazie di poter contare su una mano amica e solidare.
Per interpretare correttamente la condotta altrui e le loro reali esigenze è bene non trascurare i dettagli come testimonia questa foto. L’uomo n. 3 sembrerebbe quello più meritevole di un sostegno, ma dietro al suo aspetto compassionevole si cela una truffa: sta cercando di fare soldi toccando le corde del cuore degli altri. Guarda più da vicino e pensa bene: perché quest’uomo dovrebbe avere bisogno delle scarpe, che si vedono nella foto, se non ha le gambe?
Mettiti alla prova anche con:
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…