x

Advertisement

Michela Murgia, il gesto commovente del grande amico Roberto Saviano negli ultimi momenti di vita

Advertisement

Roberto Saviano e Michela Murgia erano grandi amici, e questo è stato evidente dal toccante discorso che lo scrittore ha pronunciato durante i funerali della scrittrice, lo scorso sabato 12 agosto 2023. I figli e il marito della defunta scrittrice hanno confermato il forte legame che c’era tra i due e hanno trovato sensazionali le parole che Saviano ha usato al funerale.

Saviano ha dimostrato tanto affetto verso la scrittrice sarda. I suoi familiari hanno raccontato cosa ha fatto poco prima che la donna morisse. “Roberto Saviano ha accudito Michela Murgia nelle ultime, difficilissime ore della sua vita con la devozione, il coraggio e la generosità di un fratello” – hanno spiegato i figli e il marito della Murgia.

Un gesto in particolare ha colpito i familiari della scrittrice scomparsa lo scorso giovedì 10 agosto 2023: Saviano non si è mai tolto la giacca, nonostante il caldo estremo. “Non si è tolto quella giacca durante la straziante veglia in casa, né durante il lungo e caldissimo giorno del funerale. In un dolore che ha scomposto chiunque, anche chi non aveva mai incontrato Michela, Roberto non ha trasgredito a questa regola di rispetto e umiltà d’altri tempi”.

Michela Murgia, Roberto Saviano al suo fianco prima della morte

Lo scrittore era presente fisicamente nelle ultime ore della sua vita, la donna voleva accanto il suo caro amico prima di andarsene. “È lui che le ha tenuto il telefono vicino alla bocca perché potesse sussurrare, in sardo, le ultime parole alla sua famiglia di origine a Cabras. È lui che ha carezzato e vegliato Michela quando molti suoi familiari d’anima, come chi scrive queste righe a nome di tutti, erano su aerei, treni, automobili, addirittura aliscafi per tornare da lei” – hanno raccontato i familiari della Murgia.

Roberto Saviano“È a lui che Michela ha chiesto un ultimo bacio di conforto: il bacio che tutte e tutti speravamo di darle, e che lui per ognuno le ha trasmesso, come un farmaco. L’ultimo possibile farmaco. Il più benefico”. Lo scrittore ha ricevuto alcune critiche per le parole che ha usato per ricordare Michela Murgia al suo funerale.

Leggi anche: Michela Murgia, la sua famiglia queer: chi sono e cosa fanno i suoi “figli d’anima”

Secondo i ragazzi, Saviano ha usato le parole che la scrittrice avrebbe desiderato. Quindi figli e marito della Murgia ritengono che le critiche a Saviano siano inaccettabili come affermato a Il Corriere: “Siamo offesi a morte da chi, invece di ricevere il discorso di Roberto come il dono lucido, intelligente, sincero e necessario che è, sta cercando di gettarvi un’ombra estranea con metodi e retoriche fasciste. Anche solo pensare, malignamente, che Roberto Saviano abbia tenuto un suo ‘comizio’ al funerale, è irricevibile”.

Leggi anche: Michela Murgia, l’opinione severa di Vittorio Sgarbi: “Rispetto per il suo dolore ma diceva minch***”

CONDIVIDI ☞