x

Advertisement

“Non ci credevo”. Trionfa a Tale e Quale Show: Carlo Conti dà l’annuncio, pubblico in visibilio

Una serata di spettacolo puro tra musica, trasformazioni e tante risate

Advertisement

Venerdì 24 ottobre 2025, il palco di Rai 1 si è acceso ancora una volta con tutta l’energia inconfondibile di Tale e Quale Show. Dopo oltre dieci anni di successi, il programma continua a sorprendere e coinvolgere il pubblico come se fosse alla sua prima edizione. Carlo Conti, impeccabile padrone di casa, ha condotto la puntata con il suo consueto equilibrio di classe e ironia. Al suo fianco, la giuria storica composta da Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Giorgio Panariello, arricchita quest’anno dalla verve di Nicola Savino, ha animato la serata con commenti brillanti e divertenti.

Le esibizioni: tra emozione e comicità

Ad aprire la gara, Tony Maiello nei panni di Tiziano Ferro, ha interpretato con intensità “Sere nere”. La somiglianza vocale e l’attenzione ai dettagli nel trucco sono stati particolarmente apprezzati da Marcuzzi, mentre Panariello ha scherzato sull’emozione palpabile del cantante. Malgioglio, travestito per l’occasione da Marge Simpson, ha lodato l’intonazione, pur facendo notare qualche incertezza iniziale.

Le Donatella: un’esplosione di energia

Il ritmo è salito alle stelle con Le Donatella, che hanno riportato il sapore del varietà in studio con un medley dedicato a Heather Parisi e Lorella Cuccarini, chiudendo con un tributo scatenato a Raffaella Carrà sulle note di “Rumore”. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, mentre Malgioglio ha ironizzato sulle doti canore e coreografiche. Marcuzzi ha invece evidenziato l’energia e la determinazione delle due sorelle. Panariello e Savino hanno elogiato la scelta di Conti, giudicandola vincente.

Ippoliti e la parodia esilarante

Tra i momenti più comici, Gianni Ippoliti ha proposto un’imitazione volutamente esasperata di Tony Effe, puntando tutto sulla parodia e l’atteggiamento da rapper. L’esibizione ha suscitato risate e applausi, con i giudici divisi tra chi ha apprezzato il lato satirico e chi ha notato le carenze tecniche, ma tutti concordi sulla sua notevole autoironia.

Emozioni con Samuele Cavallo

A riportare l’atmosfera su binari più intensi ci ha pensato Samuele Cavallo con “Angels” di Robbie Williams. Una performance potente e raffinata, capace di commuovere e conquistare una standing ovation. Malgioglio ha parlato di un momento toccante, Marcuzzi ha elogiato il controllo vocale e la professionalità, mentre Savino l’ha definita una delle esibizioni più complete della serata.

Carmen Di Pietro tra note e risate

L’ironia ha dominato anche nell’interpretazione di Carmen Di Pietro, che ha portato sul palco “Fin che la barca va” nei panni di Orietta Berti. Tra risate e note ballerine, il pubblico ha apprezzato la sua autoironia. Malgioglio ha scherzato che Orietta e Osvaldo ne sarebbero stati fieri, mentre Marcuzzi ha apprezzato la spontaneità e la simpatia della showgirl.

Il tributo di Pamela Petrarolo a Mia Martini

Un altro momento carico di pathos è stato quello di Pamela Petrarolo con “Gli uomini non cambiano”. La sua interpretazione, seppur con qualche lieve imperfezione tecnica, ha emozionato il pubblico e ricevuto una meritata ovazione. Panariello e Savino hanno segnalato alcune sbavature, ma hanno riconosciuto la profondità del momento.

Antonella Fiordelisi sorprende tutti

Tra le rivelazioni della puntata, Antonella Fiordelisi ha stupito con una versione coinvolgente di Karol G in “Si antes tu hubieras conocido”. Preparata con il supporto linguistico di Oriana Marzoli, la concorrente ha mostrato una padronanza scenica e un’energia inaspettate. Marcuzzi ha sottolineato i netti miglioramenti, Malgioglio ha elogiato il coraggio, mentre Panariello e Savino hanno confermato l’evidente crescita artistica.

Il verdetto finale: Maryna conquista il podio

A chiudere la puntata, l’atteso momento della classifica. Con 56 punti, è stata Maryna ad aggiudicarsi la vittoria, travolta dall’emozione nel momento dell’annuncio. Al secondo posto, Samuele Cavallo con 53 punti, mentre Antonella Fiordelisi e Pamela Petrarolo si sono piazzate a pari merito con 51. A seguire Tony Maiello (50), Le Donatella e la coppia Insinna-Cirilli (38), Peppe Quintale (37), Gianni Ippoliti (24) e, in ultima posizione, Carmen Di Pietro con 21 punti.

Una puntata da ricordare

Musica, divertimento e momenti intensi: la serata del 24 ottobre ha dimostrato ancora una volta quanto Tale e Quale Showsappia unire generi e stili in un mix irresistibile. Anche in questa stagione, il programma si conferma uno degli appuntamenti più attesi del venerdì sera, capace di sorprendere e coinvolgere come poche altre trasmissioni.

CONDIVIDI ☞