Advertisement

Ong, Elly Schlein attaca il ministro Piantedosi: “Sequestratore, inumano e…”

Advertisement

Il pugno duro del Governo Meloni nei confronti delle Ong, ha aperto la strada alle polemiche, capitanate dagli esponenti del PD che non hanno perso tempo per condannare la decisione dell’esecutivo, invocando accoglienza ed apertura. L’opposizione continua a chiedere che l’Italia accolga i migranti come avamposto di primo approdo. Le polemiche si sono infervorate soprattutto dopo lo sbarco selettivo della Humanity 1, su cui è salito il deputato Aboubakar Soumahoro.

Le discussioni sui social sono state aperte da Elly Schlein, deputata dem che intervenendo su Twitter ha tuonato: “Quanto accade a Catania è inumano e illegale. Il soccorso si conclude con lo sbarco nel porto sicuro. Non si possono sequestrare le persone sulla nave. Allontanarle sarebbe respingimento collettivo. La selezione è arbitraria: hanno diritto individuale a chiedere asilo. Sbarco ora!”.

Ong, l’attacco di Elly Schlein e del PD contro il Governo Meloni

Al coro delle accuse contro la stretta verso le Ong straniere da parte dell’esecutivo, si sono aggiunti altri esponenti politici, che sui social e nelle recenti interviste hanno fatto sentire le loro invettive contro l’esecutivo di centrodestra. Ai microfoni di SkyTg24, Nicola Fratoianni, esponenti di Sinistra Italiana ha riferito il suo punto di vista: “È in atto una violazione del diritto internazionale. Chiederemo che il ministro Piantedosi venga a riferire in Parlamento”.

Elly Schlein contro Piantedosi

In merito allo sbarco della Humanity 1 a Catania si è sollevata poi la protesta di Debora Serracchiani, capogruppo del PD alla Camera, che a nome del suo schieramento ha accusato il Governo Meloni ed il ministro Piantedosi. “Il Governo deve rispondere di una gestione inaccettabile. In queste ore a Catania non si stanno seguendo le regole internazionali e nazionali, si sta agendo con procedure che non hanno precedenti né giustificazione e che sono gravemente lesive dei diritti di persone che hanno la sola ‘colpa’ di essere scappate dall’inferno. E anche di chi le ha soccorse, nel pieno rispetto delle norme internazionali” – questo il duro affondo firmato dalla Serracchiani.

Leggi anche: Gad Lerner, la previsione choc su Giorgia Meloni: “La storia non tarderà a ricoprirla di disonore”

Nel corso della sua filippica, la capogruppo del PD alla Camera ha rincarato la dose: “La scelta del Governo di distinguere arbitrariamente chi può sbarcare e chi no appare anch’essa priva di ogni fondamento giuridico. Come inoltre hanno potuto verificare alcuni nostri colleghi saliti sulla nave, i ragazzi sulla nave si trovano in serio stato di sofferenza, in alcuni casi anche grave. Chiediamo quindi al ministro Piantedosi di venire in Aula alla Camera a riferire sulle scelte fatte per lo sbarco della Humanity 1 a Catania. Scelte che sembrano illegittime, in violazione del diritto internazionale e inaccettabili dal punto di vista umanitario”

Leggi anche: Giorgia Meloni, la decisione sui bonus scatena l’ira degli italiani: “Sono inutili, ecco come intendo usare le risorse”

CONDIVIDI ☞