I genitori hanno un ruolo fondamentale nella vita dei loro figli, poichè sono importanti per la loro crescita emotiva e fisica.
Affinché un bambino possa riuscire a sviluppare appieno le sue potenzialità è necessario infatti che entrambi i genitori sappiano svolgere al meglio il loro ruolo, che siano presenti e sappiano “rispondere” ai loro bisogni.
Come ben sappiamo, la figura materna è molto importante per il bambino e di questo se ne parla ampiamente.
Ma la figura paterna?
Anche i “papà” sono altrettanto importanti, non credete?
Se pensiamo che il padre può poter incarnare perfettamente l’uomo ideale della propria figlia, ci rendiamo conto di come anche quest’ultimo sia fondamentale, poichè può poter rappresentare quasi un esempio di vita per i suoi figli.
Di conseguenza, una donna che non ha avuto un padre che sia riuscito a rispondere “efficacemente” ai suoi bisogni o che non ha preso parte agli eventi importanti della sua vita, può portarne le “cicatrici” per il resto della sua esistenza.
Cicatrici queste che hanno un nome, come mancanza di fiducia,(specialmente nel genere maschile).
Mancanza di autostima o ancora mancanza di sicurezza in se stessi.
Oggi giorno gli uomini sono molto più presenti nei momenti di crescita dei loro figli: aiutano le mogli nelle faccende di casa, per il cambio dei pannolini e riescono a far fronte maggiormente alle varie situazioni che si ritrovano a vivere i piccoli, che siano di gioia o dolore.
Ma cosa può comportare la presenza di “un padre assente” e la mancanza di un “sano rapporto” con la propria figlia?
Qui di seguito parleremo proprio di questo, di quanto possa essere importante l’amore di un padre per la propria bambina.
Ma soprattutto per la donna che diventerà.
Maggior senso di stabilità
Ancora oggi, seppur ci troviamo in un ‘epoca definita “moderna”, il padre resta sempre il pilastro della casa e della famiglia. Un vero punto di riferimento.
Questo è maggiormente vero per una bambina, poichè vede nel suo papà sicurezza, protezione e stabilità. Una stabilità emotiva, oltre che economica.
Una bambina che riceve tutto questo, in un clima rassicurante, non può che avere tutte le carte in regola per essere una donna di successo e serena.
Rapporti sentimentali più sani e duraturi
Per ogni bambina il proprio papà risulta essere inoltre l’uomo perfetto, quello ideale, capace di far sognare, e soprattutto, di amare con rispetto la propria donna.
Non dobbiamo stupirci quindi se nelle sue relazioni, quella “bambina” diventata ormai “adulta”, ricercherà nel proprio compagno, le stesse caratteristiche positive del papà.
Esperienza emotiva stabile
Avere un padre presente è come avere una grande fortuna.
Vivere un rapporto con il proprio papà infatti non solo ci può aiutare nelle nostre relazioni con gli altri, ma può prepararci ad affrontare le varie sfide della vita.
Se una donna, da bambina ha avuto un buon padre, avrà senza dubbio più possibilità di riuscire a gestire quei problemi legati allo stress o all’ansia.
Autostima a mille
Tutto questa armonia, oltre a farle vivere positivamente i suoi sentimenti e i suoi rapporti interpersonali, le “permetterà” di costruire un’immagine positiva di sé.
Secondo gli esperti, infatti l’incoraggiamento e il sostengo di un genitore sono fondamentali affinché una figlia riesca a vincere le sue insicurezze e ad avere consapevolezza del proprio valore.
Insomma, l’amore di un padre è fondamentale per una figlia, ma è altrettanto bello prendersi cura di un figlio, nutrirlo, proteggerlo, poichè è la cosa più naturale che si possa fare.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…