Papa Francesco è stato costretto ad un nuovo intervento nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno presso l’ospedale Gemelli di Roma, un’operazione chirurgica resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato. Secondo quanto riferito dalla Sala Stampa il pontefice dopo essere uscito dalla sala operatoria, al termine dell’intervento chirurgico è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli di Roma.
Da quanto riportato nel primo bollettino medico del personale della struttura ospedaliera capitolina l’intervento si è svolto in anestesia e non si sono verificate complicazioni: “Il Santo Padre si è recato presso il policlinico Gemelli, dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.
L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’équipe medica che assiste il Santo Padre, si è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”.
L’operazione chirurgica a cui si è sottoposto il Papa, è stata resa necessaria dopo che il santo Padre nella mattinata era stato ricoverato a causa di un blocco intestinale associato all’ernia che si è venuta a formare sulla cicatrice dell’intervento di chirurgia addominale al quale Papa Francesco si era sottoposto nel luglio 2021 al colon.
Leggi anche: Amedeo Goria, la confessione senza filtri crea scalpore: “Ho un rimpianto, ho rifiutato di fare il gigolò”
Il professor Sergio Alfieri che ha già operato il pontefice due anni fa ha eseguito una laparotomia ed una plastica della parete addominale con protesi. In merito alle condizioni del pontefice, il professor Alfieri ha detto: “Il Papa non ha altre malattie, potrà condurre una vita normale”. Vista l’età avanzata del pontefice, ci vorrà qualche settimana di degenza tenendo conto non solo che ha 86 anni ma ha subito già 4 interventi, per garantire il giusto riposo a Papa Bergoglio sono state annullate le udienze speciali e generali fino al 18 giugno.
Leggi anche: Rita Dalla Chiesa agguerrita contro Fabio Fazio, la clamorosa rivelazione: “Ecco perché sono indignata con lui”
Pierpaolo Pretelli ha fatto il suo ingresso ufficiale nel ruolo di inviato dell’Isola dei Famosi…
ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…
Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…
Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…
Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…
Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…
Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…
Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…
Abbiamo sempre pensato di conoscere nostro figlio. Era l’orgoglio del quartiere: brillante a scuola, eccellente…
Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…