Advertisement

Papa Francesco e poi la fine di Roma: la profezia di Malachia – Le parole originali dell’abate cattolico irlandese

Advertisement

Andiamo a scoprire insieme questa misteriosa profezia che sta facendo il giro del mondo e che riguarda nientemeno che Papa Francesco e il destino di Roma.

La profezia di Malachia e il destino di Roma

Avete mai sentito parlare della profezia di Malachia? Negli ultimi tempi sta facendo parecchio discutere. Soprattutto ora, con tutti gli eventi difficili che stiamo vivendo.

C’è chi ha iniziato a collegare questi eventi alle antiche profezie di Malachia, che secondo alcuni preannuncerebbero che Papa Francesco potrebbe essere il penultimo Papa. E poi? Si parla di un certo Pietro Romano che, sempre secondo la profezia, dovrebbe essere l’ultimo Pontefice prima di gravi tribolazioni per la Chiesa e la distruzione di Roma, la città eterna.

Ma facciamo un passo indietro. Chi era Malachia? Niente meno che un arcivescovo irlandese del XII secolo, San Malachia O’Morgair, che avrebbe lasciato una lista di 112 brevi frasi in latino che descriverebbero i papi, da Celestino II fino ai nostri giorni. (Continua dopo la foto)

Papa Francesco collegato alla fine di Roma: si avvera la terribile profezia di Malachia - Le parole originali dell'abate cattolico irlandese

Prima di Francesco, per esempio, ci sono state altre “previsioni”. Si diceva che Benedetto XVI fosse il “Gloria olivae” e Giovanni Paolo II il “De labore solis”.

La terribile profezia di Papa Francesco

Per quanto riguarda Papa Francesco, il suo motto sarebbe: In persecutione extrema S.R.E. sedebit, che si potrebbe tradurre come

“Regnerà durante l’ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa”.

Subito dopo questo motto, le profezie si chiuderebbero con la figura di Pietro Romano, un personaggio che dovrebbe guidare il gregge attraverso molte tribolazioni e dopo le quali Roma verrà distrutta. (Continua dopo la foto)

Papa Francesco collegato alla fine di Roma: si avvera la terribile profezia di Malachia - Le parole originali dell'abate cattolico irlandese

Ma quanto è affidabile questa profezia?

Ecco, questa è la grande domanda. Molti storici credono che il manoscritto che contiene queste profezie sia un falso storico, scritto molto tempo dopo la morte di Malachia. Wikipedia addirittura afferma che non ci sarebbero nuove profezie nel documento e che sarebbe solo un promemoria che prima o poi la sequenza dei papi avrà una fine. (Continua dopo la foto)

E poi c’è questo nome, Petrus Romanus, che potrebbe non significare nulla in particolare, solo “il papa che c’è a Roma“. Insomma, come tutte le profezie, anche questa di Malachia va presa con le pinze. Ricordate sempre che non c’è nulla di scientifico in queste cose.

CONDIVIDI ☞