Patrick Zaki, lo studente universitario egiziano che ha trascorso 20 mesi in carcere per un reato d’opinione, in attesa del lancio della sua biografia “Sogni e illusioni di libertà – la mia storia”, pubblicata da La Nave di Teseo, ha scosso nuovamente l’opinione pubblica. Un suo tweet controverso, o meglio X, sull’ex primo ministro israeliano Netanyahu ha scatenato un vortice di reazioni, portando alla cancellazione della presentazione del suo libro al Sermig. Ma l’editore ed il Salone del Libro non si sono arresi, organizzando un nuovo evento all’Hiroshima Mon Amour di Torino.
Lo studente universitario egiziano si è esposto pubblicamente esprimendo la sua opinione su Netanyahu durante l’attacco di Hamas, definendolo un “serial killer”. Questa dichiarazione ha suscitato polemiche e ha portato alla cancellazione della presentazione del suo libro all’Arsenale della Pace di Torino. Ma grazie all’impegno dell’editore La Nave di Teseo e dello stesso Salone del Libro è stato possibile riorganizzare l’evento in un’altra location così ci sarò la presentazione della biografia di Patrick Zaki: “Sogni e illusioni di libertà – la mia storia”.
Le sue parole hanno sortito un effetto: Fabio Fazio che lo aveva invitato a Che tempo che fa ha cancellato l’intervista e successivamente è arrivata la scomunica dal salone torinese: Zaki avrebbe dovuto presentare la sua biografia all’Arsenale della pace di Torino martedì 17 ottobre. Nonostante le controversie, la prossima settimana sarà ricca di impegni per Zaki, con presentazioni programmate a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. La libertà di espressione rimane un pilastro della discussione pubblica, e la voce di Zaki continua a risuonare, nonostante le sfide e le polemiche.
Leggi anche: La Scomparsa di Kata: Nuovi Indizi, Dichiarazioni e Sviluppi dall’Hotel Astor di Firenze
Una notizia che scuote il cinema e la TV Il mondo dello spettacolo è stato…
Temptation Island 2025, l’inizio che nessuno si aspettava Il debutto della nuova edizione di Temptation…
Un cambio radicale per il reality più famoso Il Grande Fratello si prepara a una…
La notizia è di quelle che fanno rumore: Alfonso Signorini fuori dal Grande Fratello. Dopo…
Il motociclista non si ferma all'alt e colpisce il militare: arrestato dopo un inseguimento Eraclea,…
Il reality estivo riparte dalla Calabria Giovedì 3 luglio 2025 ha segnato l’inizio ufficiale della…
Un momento imbarazzante durante la trasmissione serale Nella puntata di “Ore 14” andata in onda…
Un inizio che lascia il segno Il debutto di Temptation Island 2025 ha regalato subito…
Martina Gillio aveva solo 22 anni, una vita davanti e un presente pieno di sogni.…
Luglio 2025 si apre come un portale illuminato verso meraviglie inaspettate: ecco i quattro segni…