Un recente convegno é andato a puntare i riflettori ancora una volta sulla depressione e sul numero di donne colpite da quello che viene definito il male oscuro. Perché le donne sono più a rischio di depressione?
Se si riflette attentamente sui numeri non è azzardato definire la depressione il male del secolo. Secondo stime attuali del Ministero della Sanità ad essere interessate dal fenomeno sono circa 15 milioni di italiani, con aumenti nell’ordine del 20% ogni anno.
Il numero di donne colpite da questa apatia dell’anima, come viene definita la depressione, sono oltre la metà. L’attenzione dei medici e dei ricercatori tenta di indagare il fenomeno in ogni suo aspetto. Anche per l’elevatissimo costo sociale che la depressione porta con sé.
È stato stimato infatti che chi soffre di questo disturbo perde in media un giorno di lavoro ogni settimana. È fondamentale quindi riuscire a combattere e prevenire l’insorgere di questa patologia, anche se non mancano le difficoltà.
Tra queste , quella evidenziata con maggior enfasi è la riluttanza delle persone a parlare della loro situazione.
Persiste una sorta di vergogna e imbarazzo nel manifestare il proprio stato d’animo, e nel chiedere aiuto per uscire dal proprio buio.
Se è vero che i numeri, nel loro complesso, destano attenzione e preoccupazione, la percentuale femminile suona come un campanello d’allarme molto delicato.
L’ultimo rapporto evidenzia alcune cause riscontrate in un numero sempre maggiore di pazienti donne.
Oltre ad una predisposizione genetica che deriva da mutamenti ormonali, cui il genere femminile è più soggetto, le cause cd sociali sono indagate attentamente.
L’incapacità delle donne, sempre più impegnate tra lavoro, routine familiare, e tensioni all’interno delle mura domestiche, a gestire carichi di stress importanti.
L’origine o la causa scatenante della depressione sempre più origina da forme di stress sottovalutate, ma in continuo aumento.
L’attenzione quindi ai contesti familiari diventa prioritaria per riuscire a prevenire l’insorgere di questo male oscuro.
Potrebbe interessarvi leggere:
Una serata ricca di contenuti e tensione televisiva La prima domenica di settembre si prospetta…
Lontano dalla TV, ma con il cuore ancora sul palco Claudio Lippi da qualche tempo…
Un omaggio sentito al re della moda italiana La scomparsa di Giorgio Armani, avvenuta il…
Un’alba diversa su Milano Milano si è svegliata in modo insolito, come sospesa, avvolta da…
Un addio inatteso al maestro dello stile La morte di Giorgio Armani ha colto tutti…
Un legame che va oltre la professione Lilli Gruber ha voluto condividere pubblicamente il suo…
Canale 5 rialza la testa: la nuova scommessa di Mediaset Dopo un lungo periodo segnato…
Un tappeto rosso che accende il dibattito Il Festival di Venezia non è solo cinema.…
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…