Una petizione lanciata da Change.org chiede direttamente alla direzione de La7 di rimuovere la giornalista Dietlinde Gruber, in arte Lilli, dal ruolo di giornalista.
La motivazione, si legge nella petizione, sarebbe quella di una posizione politica troppo evidente da parte della giornalista altoatesina.
Troppo schierata politicamente e manifestamente su posizioni anti-sovraniste tali da compromettere l’imparzialità della trasmissione Otto e mezzo.
Che Lilli Gruber non condivida le posizioni di Salvini e Meloni è cosa risaputa, avendo assunto la direzione del programma de la La7 dopo essere stata europarlamentare nel gruppo socialista.
Il punto però non è quello delle posizioni politiche e delle convinzioni personali di un giornalista.
Il punto è assicurare a tutti possibilità di esporre il proprio pensiero con un’attenzione a quella che viene definita come par condicio.
Il ruolo di conduttore, quello cioè che riveste Lilli Gruber, è diverso da quello di opinionista o di invitato ad un contradditorio politico.
E su questo una certa fondatezza la petizione lanciata da change ce l’ha. Perché ultimamente sono state evidenti alcune reazioni avute dalla giornalista in presenza di leader a lei lontani.
Come non ricordare ad esempio l’intervista a Salvini con un’attenzione particolare ai chili in eccesso del leader della Lega, o quella con Giorgia Meloni.
Atteggiamenti molto diversi rispetto ai toni concilianti che assume la Gruber quando in studio é presente un personaggio a lei gradito.
Quindi una richiesta di qualche caloroso supporter leghista verrebbe da pensare. Ed invece la sorpresa nasce proprio da qui.
Perché la petizione è stata promossa dal Movimento Roosvelt, movimento metapartitico progressista!
Alla Gruber, come si legge nella nota pubblicata, sono contestate non solo alcune sue conduzioni, ma anche “ il suo stile di giornalismo, giudicato fazioso e strumentale all’agenda politico-finanziaria neoliberista”
Vedremo come andrà a finire, e nell’attesa di sapere come Urbano Cairo, proprietario de La7, reagirà a questa petizione, siamo curiosi di conoscere il parere ed il commento dell’interessata!
Non perdete:
Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…
Una vicenda drammatica che lascia sgomenti e sulla quale la magistratura ha deciso di fare…
I miei nonni sono stati insieme per 62 anni. Sessantadue. Tre volte la mia età.…
Una nuova tempesta emotiva ha travolto la settima puntata del Serale di Amici, andata in…
È stata una puntata intensa e carica di emozioni quella di Amici 24 andata in…
Emma ci ha inviato una lettera toccante, in cui racconta il difficile rapporto con sua…
Martedì 7 maggio prenderà ufficialmente il via il conclave che dovrà eleggere il successore di…
Dopo la conclusione del Grande Fratello, continua a far parlare di sé la storia d’amore…
La puntata di oggi di Uomini e Donne è stata tutto tranne che tranquilla. Al…
Ci sono storie che vorremmo non dover raccontare mai. Vicende che sembrano appartenere a un…