Dopo la presa del potere da parte dei talebani, i soldati stranieri, soprattutto britannici, americani ed italiani cercano di aiutare uomini, donne e bambini ad entrare nello scalo afgano per provare a fuggire, e l’Aeronautica militare italiana è impegnata attivamente in questi giorni nel ponte aereo dall’Afghanistan all’Italia via Kuwait.
Il 21 agosto, tra gli ultimi viaggi della disperazione è atterrato a Fiumicino un KC 767 dell’Aeronautica Militare con a bordo 195 persone evacuate dalla capitale Kabul, nel corso della notte con due C 130J. Ma la Difesa ha annunciato che nella stessa giornata erano attesi altri 3 C130 impegnati nelle operazioni di evacuazione dei civili dall’Afghanistan. Per il momento sull’aeroporto di Kabul sventola la bandiera americana e lo scalo è ancora sicuro. Da mesi il nostro Paese effettua lo sgombro dei profughi: da giugno con l’operazione Aquila 1 sono entrati in Italia 228 afghani, ed in totale sono più di 1500 i cittadini afghani tratti in salvo: circa 1000 quelli che sono stati condotti nel nostro Paese.
Un pilota di un 767 dell’Aeronautica militare occupato in prima persona nel ponte aereo dall’Afghanistan all’Italia ha dato una testimonianza toccante su quello che si è ritrovato a vedere commentando: “Abbiamo a bordo molti bambini e molte donne: nei loro occhi abbiamo visto la disperazione di lasciare le proprie case, il proprio paese ma sicuramente comprendono l’opportunità che gli viene fornita dall’Italia di trovare un futuro migliore e un nuovo inizio”.
La situazione della sicurezza intorno all’aeroporto di Kabul è negli ultimi giorni, dopo la riconquista del potere da parte dei talebani, peggiorata drammaticamente per via di scontri e repressioni così ad un gran numero di persone è stato impedito l’accesso all’aeroporto di Kabul e la possibilità di trovare la strada della salvezza.
Prime tensioni e un verdetto attesissimo Nella terza serata del Grande Fratello 2025 è arrivato…
Nelle ultime ore, il mondo del gossip è stato travolto da un'ondata di voci che…
Un sogno inseguito a fatica, ma realizzato “Fare musica e intrattenere era tutto ciò che…
Una puntata tra emozioni e omaggi La puntata di sabato 11 ottobre di Ballando con…
Scintille sul palco: lo scontro tra giurata e concorrente La puntata di Ballando con le…
A meno di un anno dalle elezioni regionali in Toscana, Eugenio Giani sembra già ben…
Un dolore profondo colpisce l’attrice pugliese Una tragedia ha colpito duramente Bianca Guaccero, lasciando un…
Una voce per la democrazia in un’epoca di repressione “La democrazia è la base indispensabile…
Colpo di scena nel prime time: qualcosa si è mosso La sfida tra due colossi…
Una mattina fuori dal consueto su Rai 1 La puntata odierna di “Storie Italiane” ha…