Advertisement

Previsioni meteo: in arrivo il vortice Scandinavo che porterà un netto calo termico e temporali nel nostro Paese

Advertisement

Secondo le previsioni meteo relative al prossimo weekend, il caldo estivo si appresta a lasciare il posto alle correnti fresche della depressione che giungono dalla Gran Bretagna. Nel nostro Paese si abbatterà infatti il vortice Scandinavo che determinerà un significativo calo delle temperature in associazione a precipitazioni temporalesche.

Leggi anche: Previsioni meteo: dopo il caldo africano arrivano temporali, grandinate e temperature in calo fino a 12 gradi

Un cambio delle temperature che riguarderà in particolare le regioni centrali e meridionali dell’Itala nel corso del weekend. Si attende quindi un netto calo termico, promotore del maltempo già a partire da sabato 28 agosto, quando è atteso il transito delle correnti fredde che arrivano dalla Scandinavia che provocherà l’ingresso di aria più fredda e di tempo instabile. Queste correnti provenienti dal Nord d’Europa determineranno anche temporali e possibili grandinate, interessando dapprima: Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Molise, Marche, Abruzzo.

vortice scandinavo in arrivo weekend

Previsioni meteo: le ripercussioni del vortice Scandinavo in Italia

Il maltempo si estenderà in seguito anche a Puglia settentrionale e Campania causando un ulteriore abbassamento delle temperature. Un calo termico che coinvolgerà tutto lo Stivale dove si registreranno temperature massime non superiori ai 25-27 gradi su quasi tutte le regioni. Secondo le previsioni dei prossimi giorni qualche strascico d’estate continuerà ad intravedersi con temperature attorno ai 30 gradi in Sicilia, Puglia meridionale e Sardegna.

Leggi anche: “È sconcertante: i vaccinati si contagiano più dei non vaccinati”, i dati del report del Regno Unito preoccupano gli esperti

Il vortice Scandinavo farà sentire i suoi effetti al nord Italia dove le temperature minime si abbasseranno in modo netto, decretando così l’arrivo graduale della stagione autunnale. Secondo le previsioni meteo relative ai primi di settembre si assisterà ad un’ondata di freddo che imperverserà sulla Scandinavia, con neve anche a basse quote su: Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca. Un’ondata di freddo che avrà a sua volta delle ripercussioni sull’Europa centrale e ciò produrrà un prematuro arrivo del clima più freddo.

CONDIVIDI ☞