Dopo il caldo africano, secondo le previsioni meteo che fanno fede ai dati del Centro Europeo di Reading ECMWF, il tempo cambierà faccia: in arrivo dalla prossima settimana fino a 12 gradi in meno. Non solo il caldo darà una tregua alla nostra penisola per via di un calo termico brusco, specie al Centronord, che rinfrescherà l’aria, ma sono attesi anche temporali, grandinate e nubifragi locali e si attende anche qualche spruzzata di neve ad alta quota (a 3000 metri).
L’anticiclone africano Lucifero previsto fino a Ferragosto, secondo le prossime previsioni meteo abbandonerà l’Italia, lasciando il posto alla classica burrasca di Ferragosto, ovvero ad una tempesta che riguarderà principalmente il Centronord, ma anche le regioni del Sud verranno colpite da un nuovo scenario climatico.
Il Centro Europeo di Reading ECMWF preannuncia di fatto un radicale cambiamento del clima estivo verso una configurazione meteorologica tipicamente autunnale, per effetto diretto di una tempesta che dal Nord Europa è in cammino verso la nostra penisola.
Le previsioni meteo a partire da lunedì 16 e martedì 17 agosto risentiranno della pressione dal Nord Europa, che influenzerà lo scenario climatico con nubifragi e grandinate che sono attesi nelle zone delle Alpi e delle Pre-Alpi, con coinvolgimento anche della Pianura Padana e dell’Appennino Tosco-Emiliano fino a quello laziale ed abruzzese.
Si prevede poi un coinvolgimento del maltempo anche nel Sud d’Italia. Secondo i meteorologi, al Sud il maltempo risulterà meno accentuato, ma anche in queste aree dello Stivale si attendono temporali estivi ed un calo delle temperature, dettato dall’abbattersi del Maestrale con possibili episodi di burrasca sul fronte dell’Adriatico e del Tirreno.
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…
Una vicenda che scuote l’opinione pubblica Il racconto della cosiddetta "famiglia del bosco" continua a…
Una semifinale esplosiva tra sorprese e addii La penultima puntata del Grande Fratello 2025 si…
Una serata infuocata Durante una delle puntate più accese del panorama televisivo, la vera sorpresa…