Solo poche persone riescono a risolvere questo “semplice” problema matematico senza la calcolatrice. Sei in grado di farlo?

Il problema matematico protagonista di questa sfida è un’equazione strutturata appositamente per far funzionare i neuroni, attivandoli per trovare la risoluzione.

Questo tipo di sfida ha infatti il potere di stimolare le nostre capacità di pensiero, che si impegnano per poter trovare la risposta giusta.

Nel caso di questo problema matematico la sua risoluzione non è facile come si potrebbe pensare, per questo motivo sfida le proprie abilità, anche perché l’uso della calcolatrice è severamente vietato.

La popolarità del problema matematico: 9 – (9 ÷ 9) + 9 – (9 ÷ 9) =?, che fa lavorare i neuroni per trovare la risposta giusta, affonda le sue radice a partire dagli anni ’50, ed ancora oggi continua ad essere virale sul web.

Si consiglia di fare appello alle proprie capacità logico-matematiche per appigliarsi al trucco molto semplice che aiuta a trovare la soluzione a questo problema matematico.

Solo poche persone riescono a risolvere questo semplice problema matematico senza la calcolatrice. Sei in grado di farlo?

Ma molte persone non ne tengono conto, finendo per rimanere impantanate di fronte ai numeri della seguente equazione, in attesa di risolverla.

Prova a risolvere il problema matematico prendendoti del tempo per riflettere bene ma senza usare la calcolatrice! Hai trovato la risposta giusta?

La risoluzione del problema matematico

Nel caso in cui si fa un calcolo esclusivamente logico andando da sinistra a destra, si ottiene sicuramente come risposta 0. Ma questa non è la risposta giusta al seguente problema matematico.

In effetti, la maggioranza delle persone inizia sottraendo i primi due 9 sulla prima riga, quando in realtà si deve dare la priorità alle divisioni in matematica.

La risposta corretta è 16, ecco la spiegazione:

9 – (9 ÷ 9) + 9 – (9 ÷ 9) =?

(9 – 1) + 9 – 1

(8 + 9) – 1

17 – 1 = 16

Quindi la risposta esatta è 16 perché il calcolo giusto deve tener conto dei passaggi matematici da eseguire in modo corretto.

Prova anche a metterti alla prova con:

Condividi: