Quanti anni ha il fratello della ragazzina protagonista del seguente enigma? Prova a dare la risposta esatta in tempi record

Advertisement

Ecco un enigma per tutta la famiglia, che non si limita ad essere un semplice indovinello visto che la domanda “quanti anni ha il fratello della ragazzina” richiede una certa attenzione per dare la risposta corretta.

Gli enigmi matematici ed i rompicapi di logica sono delle armi preziose per mantenere sempre attivo il cervello, fornendogli il giusto allenamento di cui ha bisogno per non invecchiare oppure andare incontro a degenerazioni.

Questo l’enigma da risolvere:

Advertisement

“Quando avevo 4 anni, mio fratello aveva la metà della mia età. Ora che ne ho 18, quanti anni ha mio fratello?”.

Il seguente indovinello chiede quanti anni ha il fratello della ragazzina e la risoluzione deve essere data in pochi secondi, evitando di cadere in errore.

Solo se si fa affidamento su qualche piccola abilità matematica di base si può dare la risposta corretta, si suggerisce di fare attenzione ad ogni singola parola dell’enigma per capire subito la soluzione.

quanti anni ha mio fratello

Advertisement

Quanti anni ha il fratello della ragazzina del seguente enigma?

Siete riusciti a trovare la risposta? Allora quanti anni ha il fratello della ragazzina?

Cerchiamo insieme di arrivare alla risoluzione, soffermandoci su ogni singola parte dell’indovinello proposto, a partire dalla prima frase:

“Quando avevo 4 anni, mio fratello aveva la metà della mia età”.

Advertisement

È bene capire qual era l’età del fratello all’epoca: la metà di 4 è 2, quindi aveva due anni; la ragazzina in pratica ha due anni in più di suo fratello.

Si deve poi spostare l’attenzione sulla seconda parte dell’enigma:

“Ora che ne ho 18, quanti anni ha mio fratello?”.

Tenendo presente che la differenza di età tra fratello e sorella è di 2 anni, allora si deduce che l’età attuale del fratello è 16 anni, perché si deve sottrarre 18 – 2 = 16.

Non fatevi trarre in inganno rispondendo erroneamente 9, pensando alla metà della sua età, che rappresenta una piccola trappola che potrebbe ingannare chi si cimenta con questa sfida.

Condividete questo enigma per mettere alla prova amici e parenti, e testare così le loro capacità.

Mettiti alla prova anche con:

CONDIVIDI ☞