L’approfondimento di Carmelo Abbate a Quarto Grado, su Filippo Turetta ha fornito un punto di vista importante sul caso, portando in evidenza degli aspetti cruciali per la comprensione del delitto di Giulia. Abbate ha sottolineato che le circostanze ed il comportamento dell’indiziato suggeriscono un’azione impulsiva piuttosto che un piano dettagliato, la natura improvvisa dell’evento e le reazioni successive dell’indiziato sono elementi chiave analizzati dal giornalista e dimostrano un’azione dettata da una reazione emotiva e non calcolata.
La distinzione tra omicidio premeditato e non premeditato è cruciale in termini legali, visto che si tratta di un fattore decisivo che influenza direttamente la gravità della pena, di fatto in assenza di premeditazione, la natura del crimine cambia, con conseguenze significative sul piano giuridico. (Continua dopo la foto)
“Filippo Turetta ha pianificato – e quindi premeditato – l’uccisione di Giulia Cecchettin?” – questo ha chiesto Gianluigi Nuzzi nella puntata di venerdì 24 novembre al suo ospite che ha risposto: “Credo che lui sia un ragazzo in balia di qualcosa che è andato oltre la sua volontà”. Carmelo Abbate intervenendo a Quarto Grado ha chiarito il suo punto di vista commentando: “A oggi non parlo di premeditazione, se poi verranno fuori elementi ulteriori ne possiamo discutere, ma a oggi io non vedo una premeditazione”. Ma non tutti gli ospiti di Nuzzi hanno concordato con il punto di vista di Abbate.
Si attendono i prossimi giorni per avere un quadro più dettagliato: Turetta deve essere interrogato dalla gip Benedetta Vitolo, la quale dovrà pronunciarsi con un’ordinanza nel caso in cui la difesa avanzi la richiesta dei domiciliari o l’esecuzione di una perizia psichiatrica. Durante l’interrogatorio di garanzia potrebbe essere contestate delle aggravanti a Turetta come l’occultamento di cadavere e la premeditazione dopo che sono stati rinvenuti in auto due coltelli da cucina e si è scoperto che il 22enne ha comprato online del nastro adesivo qualche giorno prima dell’omicidio.
Leggi anche: Filippo Turetta dal carcere: “Volevo farla finita ma non ho avuto il coraggio”
Un concerto che diventa manifesto politico: "Siamo nel tour della Terra, della speranza e dei…
Garlasco, le impronte sul pigiama di Chiara e le parole dell’avvocato De Rensis Era il…
Un destino crudele spezza l’incanto delle dinastie Tra le pieghe del tempo, le storie delle…
Un colpo inaspettato per i fan e per lo spettacolo Era stata una notizia accolta…
Un amore che non vuole più nascondersi Michelle e Nino non si nascondono più. Dopo…
Tra lusso e polemiche si conclude l’evento dell’anno Si è chiuso un fine settimana che…
Mattina di paura sotto uno dei simboli dello skyline È stato un risveglio che nessuno…
Un nuovo capitolo nella vita sentimentale di Belen Belen Rodriguez torna a far parlare di…
La Corte Suprema: possibili violazioni dei diritti fondamentali e delle norme UE Dopo le critiche…
Lo studio choc: “Concentrati di germi come le feci” Sembrano innocue, colorate, leggere. Eppure, le…