Advertisement

“Ragazzo disabile disturba i clienti”, la famiglia denuncia l’hotel: “Ci siamo sentiti umiliati”

Advertisement

La denuncia di una mamma di un 24enne affetto da una grave invalidità, ha evidenziato un trattamento incivile verso un ragazzo disabile e la sua famiglia, l’episodio si è registrato in una struttura a San Martino di Castrozza, in Trentino. Cecilia Bonaccorsi, madre di Tommaso, ha condiviso la vicenda che ha lasciato di stucco la sua famiglia che si era ritagliata del tempo per godersi una piccola vacanza in montagna, perché meta amata dal 24enne.

Ma i genitori di Tommaso si sono trovati a dover affrontare mancanza di empatia e maleducazione, per questo la signora Cecilia ha deciso di portare avanti una personale protesta denunciando la disavventura vissuta in vacanza in montagna parlandone con la redazione de la Repubblica. Dopo tre giorni di vacanza Cecilia Bonaccorsi, suo marito Remo Pimpinelli, e Tommaso, affetto dalla sindrome di Norrie (rara patologia genetica che causa anomalie dello sviluppo della retina con disabilità cognitiva e disturbi nel comportamento) si sono dovuti congedare dal luogo scelto per trascorrere momenti di relax in montagna.

Per Tommaso ragazzo disabile grave è una tradizione andare in montagna in Trentino: da ben 19 anni, la sua famiglia si sposta da Roma, scegliendo sempre la stessa struttura ricettiva, ma questa volta il loro albergo di fiducia non disponeva di stanze libere così la famiglia romana si è rivolta ad un altro albergo: il Colbricon Beauty & Relax.

Ragazzo disabile disturba i clienti, la denuncia della famiglia

I genitori di Tommaso prima di prenotare una stanza hanno avuto la premura di inviare una mail alla struttura per informarli della disabilità del figlio per poi ricevere una totale mancanza di sensibilità. “Lo abbiamo portato in tutto il mondo e nessuno ci ha mai riservato un simile trattamento” – questo lo sfogo dei genitori, il cui terzogenito è affetto da una grave forma di disabilità per poi precisare – “Alcuni ospiti si sono lamentati di suo figlio a cena, vi va se vi sistemo in una saletta un po’ in disparte?”.

ragazzo disabile disturba clienti

Leggi anche: Ida Platano e Alessandro Vicinanza: le confessioni intime dopo Uomini e Donne galvanizzano i fan 

Per le lamentele di alcuni ospiti, che hanno ammesso di non gradire la condotta a tavola di Tommaso, la famiglia è stata invitata a pranzare in una saletta a parte da soli e con vetri oscurati. Gli ospiti della struttura hanno infatti protestato nel vedere il ragazzo imboccato dalla madre mentre sedeva a tavola con il bavaglino e mentre emetteva dei rumori. Per la mancanza di sensibilità la famiglia di Tommaso ha denunciato il trattamento incivile ricevuto: “Ci siamo sentiti umiliati, offesi, e siamo andati via”.

Così è finito sotto accusa l’hotel a 4 stelle che per tentare un’azione per ripulire la propria reputazione ha deciso di porgere delle scuse alla famiglia romano inviando una mail, che non ha fatto cambiare idea ai genitori del ragazzo disabile accusato di disturbare i clienti. Non accettando le scuse e le giustificazioni i genitori di Tommaso hanno deciso di portare avanti la loro battaglia culturale contro i pregiudizi anche perché la signora Cecilia è presidente dell’associazione “Con i miei occhi”, dedicata alle persone con disabilità visive

Leggi anche: Lorenza Izzo ha sposato la compagna: abiti e cerimonia da sogno per le due spose

CONDIVIDI ☞