È tornato l’appuntamento con il game show estivo del preserale di Rai 1, “Reazione a Catena”. Il programma, condotto da Marco Liorni, è tornato in televisione dopo una stagione di grande successo dell’Eredità di Flavio Insinna. Come sempre, anche per la diciassettesima edizione del programma del Centro di produzione Rai di Napoli, c’è Marco Liorni.
Tante le novità che connotano la stagione in partenza di Reazione a catena, anche la durata. L’ultima puntata del 2023 sarà infatti trasmessa il 31 dicembre, per cedere poi il posto a L’Eredità, che con tutta probabilità, dopo l’addio di Flavio Insinna, sarà condotta da Pino Insegno.
Il pubblico ha mostrato reazioni miste alle novità introdotte. “Già lo scorso anno era durato cinque mesi. Adesso sono diventati sei. Evidentemente la Rai sente che il programma può dare di più”, ha detto Marco Liorni a Tv Sorrisi e canzoni. “Però, per piacere, non dite che il successo è merito mio. Il successo di Reazione a catena è merito di Reazione a catena. Io cerco solo di non rovinarlo (ride), limitandomi a esaltare i motivi per cui la gente lo guarda”, le parole del conduttore.
Il gioco è sempre lo stesso e prevede l’associazione logica di parole, mettendo alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Due squadre composte da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti – si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e “catene” di vocaboli. Ma, soprattutto, sarà decisiva la loro capacità di capirsi al volo nel gioco dell‘Intesa Vincente che decide la squadra campione della puntata.
Polemiche però per un nuovo gioco all’interno di Reazione a catena: “Quattro per una”, molto simile al “Quando, dove, come e perché?”, in cui Marco Liorni legge una frase e i concorrenti devono indovinare una parola. Il conduttore può arrivare a dare massimo quattro argomenti se il termine non viene indovinato, oltre agli indizi pronunciati a voce. I vincitori prendono 8mila euro. Ma il gioco non è piaciuto al pubblico e soprattutto è molto simile agli altri già in programma. E infatti le critiche non sono mancate: “Diciamolo, è una sola questo nuovo gioco”.
This post was last modified on 20 Giugno 2023 15:34
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…