Nelle relazioni durature, sono stati trovati due dettagli fondamentali che fanno la differenza sulla stabilità della coppia. Naturalmente grazie ad uno studio scientifico.
Ogni anno sono migliaia le coppie che si uniscono in matrimonio. Secondo alcuni dati statistici i mesi più gettonati per celebrare le nozze sono Maggio e Giugno.
Di tutte le coppie che si promettono solennemente di trascorrere la vita insieme, molte non riescono a mantenere la promessa e finiscono per divorziare. Guardati intorno e fai caso a quanti amici e parenti sono finiti a firmare le carte del divorzio dopo qualche anno di matrimonio.
Lo psicologo John Gottman, ha condotto uno studio in compagnia della sua collega/moglie, Julie Gottman, sul motivo per cui alcuni coppie finiscono per naufragare o sul successo di alcune relazioni.
La loro conclusione può sembrare troppo ovvia, ma guardando i dettagli delle nostre relazioni, identificheremo sicuramente i punti che richiedono maggiore attenzione.
Secondo la ricerca condotta dai due professionisti sono due i dettagli fondamentali che fallo la differenza per quanto riguarda le relazioni durature: generosità e gentilezza.
I due coniugi hanno analizzato il comportamento di circa 130 coppie, concentrandosi sulle loro giornate e sulle dinamiche familiari più importanti come il mangiare, cucinare e pulire. Alla fine del periodo di osservazione le coppie sono state divise in due gruppi: i “maestri” e i “disastri”.
Dopo circa 6 anni tutte le coppie sono state richiamate e gli psicologi hanno constatato che la maggior parte del gruppo “maestri” era ancora felicemente sposata, mentre i partecipanti dell’altro gruppo si erano separati oppure erano ancora in coppia ma infelici.
Conoscete Le Migliori Abitudini Per Rendere Il Vostro Rapporto Di Coppia Indistruttibile?
Questo risultato ha portato gli scienziati a concludere che la generosità è fondamentale per le relazioni durature. Atti semplici come rispondere alle domande di routine con aggressività o generosità influenzano il futuro e la qualità della tua relazione.
Domande come: “Hai visto quel cane?” Può essere lo spunto per la moglie di mostrare più interesse per i gusti del marito.
Agendo con generosità e gentilezza, è possibile creare un collegamento tra i due partner. Risposte maleducate o disinteressate mostrano come non ci sia più interesse all’interno dell coppia.
Lo studio ha sottolineato che abbiamo due risposte da scegliere quando si tratta delle questioni dei nostri partner, possiamo optare per risposte generose che ci avvicinano come coppia o dure risposte che ci tengono lontani gli uni dagli altri.
Durante l’osservazione delle coppie è stato notato che i “maestri” avevano usato parole gentili e generose mentre le altre coppie con il loro disinteresse avevano creato un ambiente ostile e insoddisfatto.
Questi due aggettivi possono rendere quindi le relazioni durature, quello che infatti la ricerca ha dimostrato è che impostare la vita quotidiana con alla base dosi di generosità e bontà rende la coppia molto più stabile.
Il tuo partner è andato al supermercato e ha comprato gli ingredienti per la cena ma si è dimenticato il dentifricio? La scelta è tua: arrabbiati per la dimenticanza o ringrazia per la cena.
La tua scelta sancirà il tipo di relazione che stai vivendo.
Un concerto che diventa manifesto politico: "Siamo nel tour della Terra, della speranza e dei…
Garlasco, le impronte sul pigiama di Chiara e le parole dell’avvocato De Rensis Era il…
Un destino crudele spezza l’incanto delle dinastie Tra le pieghe del tempo, le storie delle…
Un colpo inaspettato per i fan e per lo spettacolo Era stata una notizia accolta…
Un amore che non vuole più nascondersi Michelle e Nino non si nascondono più. Dopo…
Tra lusso e polemiche si conclude l’evento dell’anno Si è chiuso un fine settimana che…
Mattina di paura sotto uno dei simboli dello skyline È stato un risveglio che nessuno…
Un nuovo capitolo nella vita sentimentale di Belen Belen Rodriguez torna a far parlare di…
La Corte Suprema: possibili violazioni dei diritti fondamentali e delle norme UE Dopo le critiche…
Lo studio choc: “Concentrati di germi come le feci” Sembrano innocue, colorate, leggere. Eppure, le…