Francesco Tulone, professore e ricercatore presso l’Università di Palermo si è ritrovato ad affrontare una sorta di ripicca da parte dell’Ateneo dove lavora, dopo essersi reso protagonista di una sorta di un’impresa: risolve un’equazione matematica discussa da più di 20 anni. Il 49enne all’indomani del suo importante traguardo si è ritrovato senza Cattedra: l’università in cui lavora gli ha tolto il corso. “Mi è stato tolto per essere assegnato, caso più unico che raro, a una professoressa ordinaria neoassunta, già incaricata di altri corsi”.
Francesco Tulone dopo la soddisfazione legata al fatto che risolve un’equazione matematica insoluta, collaborando con due colleghi delle Università di Mosca e Chicago, ha vissuto una delusione: si è visto negare l’insegnamento del modulo di Analisi matematica 2. Il matematico e ricercatore l’Università di Palermo è riuscito infatti a trovare la soluzione ad un problema inscritto in una branca della teoria dell’Analisi matematica, sviluppatasi dagli anni Sessanta, ma il suo impegno non è stato riconosciuto in ambito accademico, anzi sembrerebbe quasi che l’Università di Palermo lo abbia punito. Invece per Francesco Tulone è arrivato un importante riconoscimento internazionale: il suo nome è stato menzionato dalla rivista Proceedings of the American Mathematical Society.
Dopo aver intrapreso l’insegnamento dal 2005, vincendo il concorso da ricercatore a tempo indeterminato, il professor Tulone ha insegnato matematica ma anche ingegneria, fisica e biologia poi recentemente gli era stato conferito il modulo di Analisi matematica 2, che si è visto strappare in seguito ad una votazione segreta. Una decisione che non gli è stata motivata ma che sembra proprio una sorta di ripicca, come ha ribadito il ricercatore parlando di “dispetto accademico”.
Il docente che risolve un’equazione matematica dibattuta da due decenni, in riferimento a quanto gli è accaduto ha spiegato: “Amo insegnare la considero la mia seconda attitudine dopo la ricerca. L’unica spiegazione che ho ottenuto dal decano del dipartimento dell’Università di Palermo è quella che non si poteva non mettere ai voti un’altra disponibilità consigliandomi di ritirare la mia per Analisi matematica 2 per evitare imbarazzi. In verità, la professoressa prescelta mi ha confessato che è stato il dipartimento stesso a spingerla a una candidatura antagonista alla mia”.
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…