Spettacolo

Sanremo 2024: chiesta a gran voce l’esclusione di tre cantanti dalla gara, esplode la polemica

Dopo l’annuncio dei 27 artisti in gara al festival di Sanremo 2024 è esplosa la prima grossa polemica relativa alla partecipazione del gruppo La Sad, dopo le prime polemiche è intervenuta l’associazione Codacons che ha sollevato dubbi riguardo l’idoneità dei testi delle canzoni del gruppo, etichettandoli come offensivi e misogini. Il Codacons ha criticato la decisione di Amadeus di includere La Sad, composto da Theø, Plant e Fiks, alla kermesse richiedendo l’esclusione del trio e minacciando azioni legali qualora la Rai ed il direttore artistico/conduttore non ritirino l’invito al gruppo.

Inoltre l’associazione die consumatori ha fatto un appello alla Siae affinché rifiuti la registrazione di brani contenenti testi violenti contro le donne con lo scopo di prevenire che artisti come rapper e trapper guadagnino attraverso diritti d’autore su brani considerati inappropriati. È stato anche ricordato il numero verde dello Sportello anti-stalking a supporto delle donne bisognose di assistenza

L’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi ha contestato duramente la decisione di ammettere tra i big a Sanremo 2024 La Sad, rivolgendosi direttamente al conduttore minacciando una possibile denuncia per la presenza dei tre cantanti, aprendo così la strada alle polemiche che accompagneranno l’avvicinarsi al festival nel mese di febbraio.

Sanremo 2024, Codacons chiede l’esclusione del gruppo La Sad

Il Codacons ha chiesto l’esclusione dei tre cantanti del gruppo La Sad motivando così la propria contrarietà: “Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**’, e ‘ti sco**** solo per strapparti il cuore’, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia.

Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni”.

Leggi anche: Elodie con le lacrime agli occhi dopo il duetto con Renato Zero sul palco a Firenze: “Un sogno troppo grande che…”

Come si legge su Adnkronos, l’associazione ha anche fatto un appello alla Siae invitandola a rifiutare la registrazione di brani che presentano nel proprio testo “frasi violente contro le donne, in modo da impedire a rapper e trapper di guadagnare grazie ai diritti d’autore”

Leggi anche: Sanremo 2024, i grandi esclusi dal festival: ecco i cantanti lasciati a casa Amadeus

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

Manila e Stefano, il messaggio ai fan dopo la chiusura di The Couple

La controversia legata alla quarta puntata di The Couple continua a far discutere anche dopo…

9 minuti fa
  • Spettacolo

Pierpaolo Pretelli conquista tutti all’Isola dei Famosi: debutto travolgente da inviato

Pierpaolo Pretelli ha fatto il suo ingresso ufficiale nel ruolo di inviato dell’Isola dei Famosi…

23 ore fa
  • Attualità

Lutto profondo a Forum: addio a una figura simbolo dei grandi misteri italiani

ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…

1 giorno fa
  • Storie

La figlia del mio futuro marito ha interrotto le nozze gridando: “Papà, non puoi sposarla. Hai già una moglie!”

Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…

1 giorno fa
  • Attualità

Federica Pellegrini rompe il silenzio: “Su Sinner e Ceccon dico la mia” – e rivela anche le sue idee politiche

Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…

2 giorni fa
  • Attualità

Bianca Berlinguer assente da “È sempre Cartabianca”: ecco cosa è successo

Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…

2 giorni fa
  • Storie

Mio padre era solo un meccanico. E io me ne vergognavo.

Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…

2 giorni fa
  • Attualità

Luciana Littizzetto, lettera a Papa Francesco: “Ti parlo come se fossi ancora qui”

Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Nek, la figlia 15enne gli fa una confessione inaspettata: la reazione del cantante diventa virale

Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…

3 giorni fa
  • Storie

Abbiamo scoperto che nostro figlio viveva in una roulotte nel bosco. E non era solo.

Abbiamo sempre pensato di conoscere nostro figlio. Era l’orgoglio del quartiere: brillante a scuola, eccellente…

3 giorni fa