Simona Ventura, la scoperta choc dopo la paralisi al volto. La conduttrice è apparsa in diretta a “Citofonare Rai 2” con mezza faccia paralizzata.
Lei, sempre professionista impeccabile e dotata di un’incredibile ironia, ha immediatamente detto al pubblico:
“Non è niente di che, da ieri ho mezza faccia bloccata, è il freddo”.
Ha poi scherzato con il cameramen:
“Mi puoi anche riprendere a piano americano”.
Tuttavia, l’incidente ha destato preoccupazione e Simona Ventura non ha tardato a rassicurare tutti. Sui suoi profili social ha scritto:
“Succede, l’importante è che è assolutamente transitorio. Mi sto curando. Mai mollare”.
In seguito, contattata da Il Giornale, ha fornito più dettagli:
“Sì, è una paresi facciale dovuta al settimo, ma sono in miglioramento, mi sto curando, solo che ho davvero bisogno di riposare”.
Già prima della diretta, era stata vista nei corridoi e qualcuno aveva notato qualcosa di insolito nel suo aspetto, con il volto parzialmente immobilizzato.
La notizia della paresi del volto di Simona Ventura ha suscitato domande e preoccupazioni. Che cosa le è realmente accaduto? Si tratta di un problema legato al danneggiamento del settimo nervo cranico, che si estende dalla scatola cranica fino all’orecchio e al volto.
A dare una spiegazione è Mauro Porta, primario di Neurologia all’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. Secondo il dottor Porta, questa patologia è spesso legata al virus dell’Herpes Zoster, che attacca le radici nervose. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è una vera paresi a freddo, perché il freddo raramente è la causa. (Continua dopo la foto)
Il professor Porta tranquillizza sul fatto che non si tratta di una paralisi grave e assicura che, nonostante l’infiammazione possa durare qualche mese, la ripresa della mimica facciale avviene progressivamente. Sottolinea però che di notte si possono incontrare problemi, come l’occhio che rimane aperto, e di giorno è necessario fare attenzione e usare gli occhiali per proteggere la cornea. Aggiunge che è comune osservare contrazioni involontarie o spasmi facciali che si verificano durante la settimana.
La cura per questa condizione implica l’utilizzo di alte dosi di cortisone e un antivirale per ridurre l’infiammazione e prevenire danni permanenti. Porta consiglia anche la vaccinazione contro l’Herpes Zoster, disponibile gratuitamente dopo i 65 anni, ma avverte che è sempre fondamentale escludere patologie più gravi come sclerosi o ictus.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…