Una nuova minaccia di phishing è stata recentemente segnalata dagli utenti che si sono visti recapitare un sms truffa inviato subdolamente da dei malintenzionati, che cercano di far abboccare i malcapitati scegliendo un mittente accreditato: Poste Italiane. Il tentativo di frode riguarda il contenuto del messaggio che riporta un link che rimanda ad un sito esterno, non a quello ufficiale di Poste Italiane.
Qualora si cliccasse sul link si cadrebbe nella trappola di questo tentativo di phishing che mira ad accedere al conto corrente dei clienti. L’ennesimo sms truffa messo in circolazione dai malintenzionati, e spacciato come comunicazione di Poste Italiane suona così: “INFOPOSTE ATTENZIONE! Il suo conto verrà sospeso. Per evitare la sospensione clicca su (segue un link) Cordiali saluti, Poste Italiane”.
Il contenuto del messaggio potrebbe essere leggermente diverso, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: truffare le vittime. Gli esperti riferiscono che questo genere di tentativi di frode, attraverso messaggi e mail, fanno di solito uso di maiuscole o di errori di punteggiatura: una conferma della loro non autenticità. La raccomandazione come sempre resta quella di non aprire il link contenuto nel testo, dal momento che nel 99,9% dei casi si tratta di un tentativo di phishing.
Di fatto il link rimanda ad un sito che apparentemente ricorda quello delle Poste, ma che è sotto la gestione di hackers che millantano anomalie sul conto personale del cliente, ed invitano a compilare un modulo per evitare il blocco della carta, con lo scopo di ottenere i dati del correntista e svuotare il conto.
Oltre al seguente sms truffaldino, non pochi utenti delle Poste sono incappati in degli anomali addebiti sul conto: delle esigue transazioni di 4-10 euro addebitate sulle Postepay. Una strategia per sottrarre piccoli importi non attirando l’attenzione delle vittime, ed accreditati ad un negozio digitale di Google, da cui si scaricano app per smartphone o tablet. A tal proposito si crede che si possa trattare di un episodio di hackeraggio o di qualche virus che ha creato anomalie, quindi è opportuno contattare direttamente le Poste.
This post was last modified on 29 Ottobre 2021 10:24
Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…
Una vicenda drammatica che lascia sgomenti e sulla quale la magistratura ha deciso di fare…
I miei nonni sono stati insieme per 62 anni. Sessantadue. Tre volte la mia età.…
Una nuova tempesta emotiva ha travolto la settima puntata del Serale di Amici, andata in…
È stata una puntata intensa e carica di emozioni quella di Amici 24 andata in…
Emma ci ha inviato una lettera toccante, in cui racconta il difficile rapporto con sua…
Martedì 7 maggio prenderà ufficialmente il via il conclave che dovrà eleggere il successore di…
Dopo la conclusione del Grande Fratello, continua a far parlare di sé la storia d’amore…
La puntata di oggi di Uomini e Donne è stata tutto tranne che tranquilla. Al…
Ci sono storie che vorremmo non dover raccontare mai. Vicende che sembrano appartenere a un…