La giornata di venerdì 16 maggio entrerà nella storia del tennis italiano: dopo settant’anni, due azzurri approdano contemporaneamente alle semifinali degli Internazionali di Roma. I protagonisti di questo straordinario traguardo sono Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, rispettivamente numero 9 e numero 1 del ranking mondiale. Un evento così importante ha spinto la Rai a rivoluzionare la propria programmazione per dare ampio spazio alle due semifinali in diretta.
In particolare, Rai 1 trasmetterà in prima serata l’attesissimo match tra Jannik Sinner e Tommy Paul, previsto per le 20:30. Questo comporterà la cancellazione della puntata di Affari Tuoi con Stefano De Martino, ma non è l’unico programma a subire conseguenze.
Anche Milly Carlucci dovrà fare i conti con questi cambiamenti. Lo speciale Sognando Ballando con le Stelle potrebbe infatti slittare in seconda serata, come riporta il portale Bubinoblog. “Salvo ulteriori variazioni, la trasmissione andrà in onda al termine della partita di Sinner”, si legge. Se l’incontro dovesse durare a lungo – ad esempio arrivando al terzo set – la messa in onda potrebbe cominciare non prima delle 23:30.
La giornata Rai sarà completamente condizionata dal tennis anche nel pomeriggio: alle 15:30 su Rai 1 è prevista la diretta della semifinale tra Musetti e Alcaraz. A farne le spese sarà La volta buona con Caterina Balivo, che subirà un taglio di mezz’ora. Se il match dovesse protrarsi ulteriormente, rischia anche La vita in diretta di Alberto Matano.
Il palinsesto stravolto è però giustificato dall’enorme interesse che il tennis – e in particolare Sinner – sta suscitando tra il pubblico. I numeri parlano chiaro: la sfida tra Sinner e Ruud di ieri ha totalizzato oltre 2 milioni di telespettatori su Rai 2, con uno share del 13,15%, e altri 2,3 milioni su Rai 3, toccando il 12,72%. Dati che confermano una tendenza ormai chiara: il tennis è diventato uno degli sport più amati dagli italiani.