Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Human Index, stilato da Vis Factor in sinergia con EMG Different, che incrocia dati provenienti da sondaggi tradizionali e dall’universo digitale, Fratelli d’Italia si riconferma al comando nelle intenzioni di voto con il 28,9%. Si tratta di un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Alle spalle del partito guidato da Giorgia Meloni, il Partito Democratico ottiene il 23,7%, crescendo del 2,2%. In calo invece il Movimento 5 Stelle, che si ferma all’11,6%, perdendo 3,7 punti percentuali. Forza Italia registra un balzo al 9,8% (+1,7%), superando la Lega che arretra all’8,5% (-1%). L’Alleanza Verdi-Sinistra segna un +6,1%, mentre Azione e Italia Viva restano sotto la soglia del 4%.
Giorgia Meloni resta la figura politica con il più alto gradimento tra gli italiani, con un indice del 41%. Ma la vera sorpresa è Antonio Tajani, che sale al 35,1%, segnando un netto aumento. Più distanziati Elly Schlein (27,8%), Giuseppe Conte (25,7%) e Matteo Salvini (25,6%).
Tra i ministri più stimati, è sempre Tajani a guidare la classifica, seguito da Matteo Piantedosi (32,3%), Guido Crosetto (31,6%), Gilberto Pichetto Fratin (30,2%) e Giancarlo Giorgetti (29,8%).
Per Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor, “essere in vantaggio a metà legislatura è un segnale positivo per Meloni”, che consolida il proprio margine nonostante una leggera flessione. Il fronte del centrodestra appare compatto, al contrario di un’opposizione ancora divisa e penalizzata dal calo del M5S.
Dall’analisi dei dibattiti online emerge che l’economia domina le preoccupazioni degli italiani (24,2%), seguita da sanità (18,5%), conflitti internazionali (15,5%), lavoro (13,1%) e ambiente (7,1%). Un quadro che rivela un’attenzione crescente verso tematiche pragmatiche e globali. In questo scenario, Forza Italia potrebbe diventare il punto di riferimento per quell’elettorato moderato che cerca nuova rappresentanza.
Un’audizione ordinaria che degenera in caos Sembrava un pomeriggio come tanti nei corridoi del potere,…
Una scelta inattesa che spiazza i telespettatori Un colpo di scena ha scosso gli affezionati…
Un inizio inaspettato su Rai 1 La mattina del 5 novembre ha riservato una sorpresa…
Dietro le quinte di Ballando con le Stelle esplode il malumore L’atmosfera si fa tesa…
Una nuova stagione partita tra le polemiche L’avvio della nuova edizione di Domenica In non…
Serata infuocata nella Casa più spiata d’Italia La settima diretta del Grande Fratello 2025, trasmessa…
Il lutto improvviso e il silenzio della conduttrice Un duro colpo ha recentemente travolto Andrea…
Una leadership sotto pressione Il clima all’interno del Partito Democratico si fa sempre più teso…
Un annuncio importante offuscato da un particolare inatteso Nei giorni scorsi, la presidente del Consiglio…
Il silenzio di una comunità spezzata Nella chiesa di Igea Marina il silenzio era quasi…