Advertisement

Stasera Italia, scontro Sansonetti-Battista: “Sei un pagliaccio”, “Che ca**o c’entra?”

Advertisement

In una recente puntata di “Stasera Italia weekend”, talk show politico su Rete4 condotto da Augusto Minzolini, è scoppiato un acceso dibattito tra i giornalisti. Il tema di discussione riguardava le proteste di strada nelle principali città europee a sostegno della Palestina, in particolare quelle a Istanbul e altre città turche.

Il dibattito acceso tra Battista e Sansonetti

Pierluigi Battista, uno degli ospiti, ha tentato di differenziare tra i manifestanti e i guerrafondai, affermando: “Queste non sono piazze pro-Palestina, ma pro-Hamas, prima di tutto. La questione palestinese non c’entra nulla con questo argomento.” Battista è stato interrotto da Pietro Sansonetti, direttore de L’Unità, un noto giornale di orientamento sinistrorso. Sansonetti ha ribattuto: “Ci sono milioni di persone per le strade per la Palestina e tu dici che la Palestina non c’entra? Anche il Papa ne parla, quindi è anche lui un pagliaccio? Sono tutti pagliacci? Tutti terroristi?”

Stasera Italia

Battista, chiaramente agitato, ha risposto ripetutamente: “Non fare il pagliaccio, basta.” Minzolini ha cercato di calmare la situazione, ma Battista ha posto una condizione: “Parlerò, purché quel pagliaccio non mi interrompa.” Sansonetti ha risposto: “Sei tu il pagliaccio, vai al diavolo.” Questo ha portato a un’atmosfera tesa in diretta.

Battista ha poi proseguito, esprimendo la sua frustrazione e in modo provocatorio, affermando: “Quello che abbiamo visto in Turchia non erano solo quelle manifestazioni. Ci sono stati anche attacchi a due sinagoghe. Lo sai di questo o no? Cosa diavolo c’entra l’attacco alle sinagoghe con la questione palestinese?”

Il dibattito si è infine calmato, ma è chiaro che se Battista e Sansonetti dovessero incrociarsi fuori dallo studio, probabilmente non sarebbero in termini amichevoli.

CONDIVIDI ☞