In una recente puntata di “Stasera Italia weekend”, talk show politico su Rete4 condotto da Augusto Minzolini, è scoppiato un acceso dibattito tra i giornalisti. Il tema di discussione riguardava le proteste di strada nelle principali città europee a sostegno della Palestina, in particolare quelle a Istanbul e altre città turche.
Pierluigi Battista, uno degli ospiti, ha tentato di differenziare tra i manifestanti e i guerrafondai, affermando: “Queste non sono piazze pro-Palestina, ma pro-Hamas, prima di tutto. La questione palestinese non c’entra nulla con questo argomento.” Battista è stato interrotto da Pietro Sansonetti, direttore de L’Unità, un noto giornale di orientamento sinistrorso. Sansonetti ha ribattuto: “Ci sono milioni di persone per le strade per la Palestina e tu dici che la Palestina non c’entra? Anche il Papa ne parla, quindi è anche lui un pagliaccio? Sono tutti pagliacci? Tutti terroristi?”
Battista, chiaramente agitato, ha risposto ripetutamente: “Non fare il pagliaccio, basta.” Minzolini ha cercato di calmare la situazione, ma Battista ha posto una condizione: “Parlerò, purché quel pagliaccio non mi interrompa.” Sansonetti ha risposto: “Sei tu il pagliaccio, vai al diavolo.” Questo ha portato a un’atmosfera tesa in diretta.
Battista ha poi proseguito, esprimendo la sua frustrazione e in modo provocatorio, affermando: “Quello che abbiamo visto in Turchia non erano solo quelle manifestazioni. Ci sono stati anche attacchi a due sinagoghe. Lo sai di questo o no? Cosa diavolo c’entra l’attacco alle sinagoghe con la questione palestinese?”
Il dibattito si è infine calmato, ma è chiaro che se Battista e Sansonetti dovessero incrociarsi fuori dallo studio, probabilmente non sarebbero in termini amichevoli.
Cristina Plevani conquista la vittoria venticinque anni dopo il GF A venticinque anni dalla sua…
Le incomprensioni tra Al Bano Carrisi e Romina Power parevano un capitolo chiuso, nascosto dietro…
Il dibattito politico in Italia resta un terreno infuocato, soprattutto quando si sfiorano temi legati…
Un filo segreto lungo quarant’anni Per oltre quarant’anni, tra sguardi rubati su un autobus e…
Un concerto che diventa manifesto politico: "Siamo nel tour della Terra, della speranza e dei…
Garlasco, le impronte sul pigiama di Chiara e le parole dell’avvocato De Rensis Era il…
Un destino crudele spezza l’incanto delle dinastie Tra le pieghe del tempo, le storie delle…
Un colpo inaspettato per i fan e per lo spettacolo Era stata una notizia accolta…
Un amore che non vuole più nascondersi Michelle e Nino non si nascondono più. Dopo…
Tra lusso e polemiche si conclude l’evento dell’anno Si è chiuso un fine settimana che…