Advertisement

Terremoto in Turchia, la clamorosa previsione dell’esperto prima della tragedia: “In questa regione ci sarà un sisma di magnitudo 7.5”

Advertisement

Il terribile terremoto che ha colpito la Turchia, sarebbe stato incredibilmente previsto da un esperto che ha ipotizzato qualche giorno prima del tragico evento che quell’area sarebbe stata colpita da un devastante sisma. Il sisma che ha distrutto il territorio compreso tra Turchia e Siria è stato predetto dal geologo Frank Hoogerbeets, esperto nel campo degli eventi sismici, il quale intervenendo sui social lo scorso 3 febbraio, ha fatto presente quello che si è verificato.

previsione terremoto Tuarchia

“Prima o poi in questa regione ci sarà un terremoto di magnitudo 7.5 (Turchia centro-meridionale, Giordania, Siria e Libano)” – questo il tweet dell’esperto che ha commentato una mappa con cui si è illustrato il sisma di 4.4 che si è registrato nella stessa zona in cui si è registrata la scossa di magnitudo 7,9. L’esperto è riuscito a prevedere l’evento sismico che ha interessato 10 province del sud est del territorio turco, che ha determinato più di 300 le scosse di assestamento sfruttando un metodo noto in campo geologico, come avvenuto anche da noi.

Le previsioni dell’esperto sul terremoto

previsione terremoto

Ai tempi del sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009, il tecnico abruzzese dell’Istituto di Fisica dello Spazio interplanetario distaccato presso i laboratori nazionali del Gran Sasso, Gianpaolo Giuliani è stato in questo caso lungimirante nel prevedere un terremoto in quella sede. Il merito di Giuliani, venuto a mancare proprio un anno fa, è stato quello di soffermarsi sull’analisi dei gas radon: le ricerche dello studioso hanno permesso di scoprire il legame tra il rilascio dei gas Radon nella crosta terrestre ed il verificarsi di episodi sismici, un tema che ha galvanizzato le ricerche presso i centri di geologia di tutto il mondo.

Leggi anche: Gina Lollobrigida, Javier Rigau lancia pesanti accuse a Pomeriggio Cinque: “Era malnutrita, aveva le piaghe”

Solo dopo la sua morte le scoperte di Gianpaolo Giuliani hanno goduto del riconoscimento che non gli fu tributato dalla comunità scientifica subito dopo le sue riflessioni che sono state confermate dalle previsioni fatte in riferimento al sisma che ha devastato la Turchia in questi giorni.

Leggi anche: Papa Francesco, il commento tagliente su Ratzinger: “Gente senza etica ha strumentalizzato la sua morte”

CONDIVIDI ☞