Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha recentemente confermato che in Italia si sta per partire con la terza dose del vaccino già dal mese di settembre. Il ministro Speranza ha anche illustrato come si articolerà il programma della nuova fase della campagna vaccinale, che avrà inizio prima di quanto ipotizzato qualche settimana fa.
Al termine dei lavori del G20 Salute a Roma, il titolare del dicastero ha confermato che la terza somministrazione del vaccino anti Covid riguarderà esclusivamente alcune fasce della popolazione, che hanno già completato le due dosi. Il ministro della Salute ha infatti precisato: “Partiremo già da settembre con pazienti fragili come gli oncologici o i trapiantati”. Dopo il via libera da parte di Ema e di Ecdc, nel nostro Paese si avvierà la vaccinazione della terza dose, per valutare poi un eventuale richiamo anche ai soggetti over 80, ai residenti Rsa ed al personale sanitario, come precisato dal ministro.
In seguito alla conclusione degli incontri del G20 Salute, Roberto Speranza ha comunicato non solo l’avvio della nuova fase della campagna vaccinale ma anche che è stato approvato all’unanimità il Patto di Roma e ne ha illustrato il contenuto.
“È un documento importante condiviso da tutti i Paesi. Sono 4, secondo quanto sottolineato dal ministro, i punti chiave per in tema di sanità: 1. Sostegno alla campagna di vaccinazione in tutti i Paesi del mondo, in modo che nessuno resti indietro; 2. Condivisione dell’approccio One Health considerando esseri umani, animali e ambiente come unico sistema; 3. Massima attenzione al benessere e alla salute mentale; 4. Nuova stagione straordinaria di investimenti sui servizi sanitari nazionali e rilancio dell’impianto universalistico” – questo il contenuto della nota firmata dal titolare del dicastero della Salute.
Un periodo buio e il bisogno di fermarsi Due anni fa, Belen Rodriguez ha attraversato…
Serata turbolenta a Passoscuro Il concerto recentemente andato in scena a Passoscuro, sotto l'organizzazione del…
Un’estate di cambiamenti per Elisabetta Dopo aver trascorso momenti sereni in Sardegna tra vacanze e…
La nuova stagione prende forma Con l’avvicinarsi del nuovo palinsesto televisivo, cresce l’attesa per il…
Scintille sui social: scontro acceso tra Sonia Bruganelli e Gabriele Parpiglia Un nuovo caso mediatico…
Una tournée che profuma di rinascita Tra teatri gremiti e applausi calorosi, Stefano De Martino…
Un addio che lascia il segno Pochi giorni dopo la scomparsa di Pippo Baudo, venuto…
Un ricordo tra affetto e amarezza Gerardina Trovato, voce inconfondibile degli anni ’90, è tornata…
Un’icona della televisione italiana Pippo Baudo ha incarnato per decenni il volto più rappresentativo della…
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…