Sono passati nove anni dall’epico scontro televisivo tra Anna Oxa e Loredana Bertè, ma sembra che il gelo tra le due non si sia mai davvero sciolto. Durante la prima puntata di The Voice Senior, il talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, il pubblico ha assistito a un momento che in pochi si sarebbero aspettati: il faccia a faccia tra le due cantanti, che per anni si sono evitate.
Un’occasione per riappacificarsi o un altro episodio destinato a far discutere? Le reazioni delle due protagoniste hanno lasciato il pubblico senza parole.
Anna Oxa, ospite a sorpresa: il ritorno su Rai 1
La presenza di Anna Oxa in trasmissione non era stata annunciata. Con un’entrata in grande stile, la cantante ha finto di essere una concorrente, mentre i giudici erano girati di spalle. Gigi D’Alessio e Arisa hanno subito riconosciuto la sua inconfondibile voce, mentre Clementino e Loredana Bertè sono rimasti perplessi fino alla fine dell’esibizione, convinti per un attimo che potesse trattarsi di una sosia.
Quando la verità è venuta a galla, il pubblico ha assistito a un momento carico di tensione: l’incontro tra Anna Oxa e Loredana Bertè, dopo anni di silenzi e dissapori.
La reazione di Loredana Bertè: un tentativo di pace?
Nonostante il passato burrascoso, Loredana Bertè ha accolto l’ex collega con un sorriso e un sorprendente «Ciao bellissima», un gesto che molti hanno interpretato come un segnale di distensione.
Tuttavia, la risposta di Anna Oxa ha gelato tutti. Senza battere ciglio, la cantante ha ignorato completamente la Bertè, salutando il resto della giuria senza degnarla di uno sguardo. Un atteggiamento che ha scatenato il caos sui social, con fan divisi tra chi ha apprezzato il tentativo di Loredana e chi ha trovato il comportamento di Anna fin troppo freddo.
I commenti sui social: “Dio perdona, Anna Oxa no”
Non c’è voluto molto prima che il siparietto diventasse virale su X (ex Twitter). Gli utenti hanno subito commentato la scena con ironia e sarcasmo.
«Scusate, sto ancora pensando al “Ciao bellissima” di Loredana a Anna Oxa (che se ne è andata senza degnarla di uno sguardo… Dio perdona, Anna Oxa no!)»
«Avrei pagato per vedere Anna Oxa seduta in poltrona accanto a Loredana Bertè. Sarebbe stata una scena da Oscar!»
C’è anche chi ha sottolineato la diversità di atteggiamento tra le due: da un lato Loredana, che sembra aver voltato pagina, dall’altro Anna, ancora visibilmente distaccata e poco incline alla riconciliazione.
Una faida destinata a continuare?
Lo scontro tra Anna Oxa e Loredana Bertè risale a nove anni fa, quando le due si scontrarono in diretta ad Amici, discutendo animatamente sul ricordo di Mia Martini. Da allora, il loro rapporto si è congelato, senza mai un tentativo pubblico di chiarimento.
L’episodio a The Voice Senior ha dimostrato che, nonostante il tempo passato, le tensioni non si sono affatto placate. La domanda che ora tutti si fanno è:
ci sarà mai una vera pace tra loro?
Per ora, sembra che il capitolo sia tutt’altro che chiuso e che questa storica rivalità musicale sia destinata a far parlare ancora molto a lungo.