Se si decide di tingere i capelli a casa è bene prendere qualche precauzione per ottenere un risultato soddisfacente e senza rimpianti. In particolare è necessario seguire dei consigli pratici che permettono di ottenere una chioma tinta impeccabile che non ha nulla da invidiare alla colorazione fatta nei saloni dei parrucchieri.
Prima di procedere con il tingere i capelli a casa è bene valutare la natura dei propri capelli. Ad esempio nel caso di capelli già sensibilizzati è bene valutare il grado di sensibilizzazione della chioma. Nel caso di precedenti tinte o di permanente si può intervenire con la colorazione. Naturalmente i capelli non devono essere rovinati. Anche chi si è sottoposta ad una tintura naturale come quella all’henné, può tingere i capelli a casa tranquillamente. Anzi questa base permette alla colorazione di aderire meglio. Inoltre si consiglia l’henné alle chiome chiare alla ricerca di un hair color scuro.
Quando si fa la tinta a casa è bene ricordarsi di fare il test per verificare eventuali reazioni allergiche. Anche nel caso di colore temporaneo, è bene fare prima una prova, seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Se dopo il tempo di posa a contatto con la pelle, non si hanno reazioni, si può procedere con la tinta.
Sarebbe meglio farsi aiutare da un’altra persona quando si decide di tingere i capelli a casa perché da sole si tende ad applicare il prodotto con poca attenzione. Si finisce così per tralasciare qualche ciocca. Comunque è bene partire dalle radici proseguendo per ciocche di capelli con andamento progressivo e dallo sviluppo verticale. Una volta applicato il prodotto sulla chioma si consiglia di usare un pettine per spargerlo in modo uniforme.
Per non lasciare tracce di tinta intorno al viso, prima dello shampoo, è bene verificare eventuali sbuffi sulla pelle. In presenza di macchie di tinta si possono rimuovere con un batuffolo di ovatta imbevuto.
Un consiglio prezioso è quello di non appesantire la chioma con troppo colore.
Inoltre si possono scurire i capelli facendo la colorazione in casa. Se i capelli sono già colorati, è possibile renderli più scuri ma non più chiari. In tal caso è necessario rivolgersi alle mani esperte del proprio parrucchiere di fiducia, per un trattamento di decolorazione. Oltre a seguire le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo della tinta, quando si decide di tingere i capelli a casa si deve usare anche il trattamento fornito insieme alla tinta.
Ti potrebbe interessare anche:
This post was last modified on 31 Marzo 2020 10:57
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…