Una puntata tra emozioni e omaggi
La puntata di sabato 11 ottobre di Ballando con le Stelle è andata in onda in versione ridotta a causa della concomitanza con l’incontro della Nazionale, ma non ha comunque mancato di regalare emozioni. Tra esibizioni di grande livello, un momento ha colpito il pubblico più degli altri, lasciando spazio a commozione e applausi sinceri. Protagonista, il ballerino Giovanni Pernice, in gara quest’anno con Francesca Fialdini, che al termine della loro esibizione ha rivolto un messaggio intenso e personale a Bianca Guaccero.
Il ricordo di un amore nato sul palco
Il nome di Bianca non è nuovo al pubblico del programma: la sua vittoria nella passata edizione è ancora viva nella memoria di molti, così come la relazione nata proprio in quel contesto con Giovanni Pernice. Questa volta, però, le parole rivoltele sono arrivate in un contesto molto diverso, segnato dal dolore. Dopo i commenti della giuria, Giovanni ha chiesto di poter dire qualcosa: “Un pensiero per Bianca, un abbraccio. Ti amo, amore mio”, ha detto con voce emozionata. Accanto a lui, anche Milly Carlucci si è unita al saluto, visibilmente toccata: “È un momento difficile per lei, lo sappiamo tutti. Le siamo vicini”.
Un lutto profondo: l’addio al padre
Il messaggio era rivolto a Bianca Guaccero, che proprio in quei giorni stava affrontando la perdita del padre Ettore, scomparso il 10 ottobre all’età di 81 anni. Uomo riservato ma molto legato alla figlia, era stato direttore amministrativo dell’Asl e coltivava una forte passione per la fotografia. I funerali si sono tenuti a Bitonto, città d’origine di Bianca, il giorno successivo alla sua morte.
Un legame raccontato con il cuore
Durante la sua partecipazione a Ballando con le Stelle l’anno precedente, Bianca aveva già reso omaggio al padre in una delle sue esibizioni, raccontando il legame profondo che li univa e i momenti difficili legati alla sua salute. In una clip andata in onda allora, ricordava con la voce rotta un Natale in cui fu colpita dalla notizia di un ricovero improvviso del padre. “Ho pensato che non l’avrei più rivisto”, aveva detto, ripercorrendo quel viaggio da Milano tra angoscia e lacrime. Proprio in quell’occasione, Bianca spiegava come avesse superato le proprie reticenze nel manifestare apertamente i sentimenti per lui.
Il pensiero dolce di Giovanni per Bianca #ballandoconlestelle pic.twitter.com/3N88J5B9xY
— Sara. ❤ (@sarinac96) October 12, 2025
Lacrime, memoria e affetto in diretta
Anche nel salotto di Verissimo, Ettore Guaccero era stato protagonista in un video ricco di tenerezza, dove chiamava Bianca “la mia piccolina” e rievocava l’emozione vissuta quando lei, appena quattordicenne, vinse il titolo di Miss Teenager. Raccontava che la videocamera con cui la riprendeva si era appannata non per un guasto, ma per le sue lacrime di gioia. Oggi quelle lacrime sono tornate, ma per il dolore della perdita. Ad accompagnarle, però, c’è stato anche il gesto dolce e spontaneo di Giovanni Pernice, un abbraccio lanciato in diretta televisiva che ha commosso il cuore di tanti spettatori.