Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam
Con una prestazione travolgente e piena di determinazione, Jannik Sinner è tornato al successo. Il campione altoatesino ha brillato in Arabia Saudita, imponendosi al prestigioso torneo-esibizione Six Kings Slam, evento che premia i protagonisti con ricompense da capogiro. E lo ha fatto battendo nettamente Carlos Alcaraz, suo storico rivale, con un netto 6-2 6-4 in finale.
Attualmente secondo nel ranking mondiale, proprio dietro allo spagnolo, Sinner ha mostrato una forma invidiabile. Alcaraz, solitamente molto solido, ha faticato a trovare il ritmo e non è riuscito a esprimere il suo tennis. Entrambi reduci da una tournée asiatica complessa, tra vittorie e ritiri, sono comunque riusciti a regalare scambi da manuale e momenti spettacolari.
Premi da favola e un trofeo che vale una fortuna
Per il secondo anno consecutivo, l’azzurro torna a casa con un premio milionario e tanta fiducia in più verso la conclusione della stagione. Sinner ha guadagnato 6 milioni di dollari e ha ricevuto, come simbolo della vittoria, una racchetta realizzata interamente in oro massiccio, dal peso impressionante di tre chili. Un oggetto unico, il cui valore economico sfiora i 250.000 dollari. Lo stesso omaggio era stato assegnato l’anno scorso a Rafael Nadal in occasione della sua partecipazione celebrativa al torneo.
Le parole di Sinner: tra ambizione, rivalità e amicizia
Parlando apertamente dei ricchi premi messi in palio, Sinner ha dichiarato: “È inutile negarlo, il denaro in gioco ha un peso. Ma vorrei mantenere questo livello ovunque, non solo qui”. Intervistato da Netflix, ha poi aggiunto: “Giocare contro Alcaraz è sempre stimolante. Questo torneo è organizzato in modo impeccabile. Carlos mi aiuta a crescere come tennista, ma ancora di più conta il legame che abbiamo fuori dal campo”.
Proseguendo, Sinner ha riflettuto sul percorso condiviso con lo spagnolo: “Ci sono state sconfitte dure e grandi vittorie. È il bello delle rivalità intense, che fanno bene anche al movimento. Forse non riuscirò a raggiungerlo in vetta al ranking entro fine anno, ma amo giocare sul cemento indoor e presto avrò l’energia del pubblico italiano dalla mia parte”.
A very special Golden Tennis Racquet for this year’s 👑!!! Congratulations, @janniksin. #SixKingsSlam pic.twitter.com/7m0z3if4PR
— TURKI ALALSHIKH (@Turki_alalshikh) October 18, 2025
Il calendario del finale di stagione: Vienna e Torino nel mirino
Il prossimo impegno per Jannik sarà a Vienna, dal 20 al 26 ottobre 2025, torneo ATP 500 che aveva saltato nel 2024. Poi sarà il momento clou dell’anno con le ATP Finals a Torino, in programma dal 10 al 17 novembre, dove difenderà i 1500 punti della finale dell’edizione precedente e ha già confermato la sua presenza.
Sinner ha scelto di rinunciare al Masters 1000 di Parigi (27 ottobre – 2 novembre) per gestire al meglio le energie e arrivare al top alla competizione torinese. Resta ancora incerta la sua eventuale convocazione in Coppa Davis, torneo che l’Italia ha conquistato nelle ultime due edizioni.