Sono più pettegoli gli uomini o le donne? Bella domanda! Una domanda impensabile solo qualche decennio fa. Cosa è cambiato oggi?
“Non essere un pettegolo, è una cosa da donne”, raccomandavano sino qualche tempo fa genitori e nonni ai figli e nipoti che muovevano i primi passi nella vita sociale.
Il pettegolezzo, il gossip, ma anche l’attenzione al parere degli altri, erano visti come caratteristiche femminili.
Una recente indagine sembra però ribaltare completamente il quadro.
Ebbene sì! Gli uomini sono diventati più pettegoli delle donne. A rivelarlo una recente ricerca promossa da Kasperky Lab, una società russa che lavora sui programmi di sicurezza nel settore dei software e di tutto quello che ruota intorno al campo dell’informatica.
Gli uomini sono diventati più pettegoli delle donne, dice l’indagine, e il fenomeno dimostra il cambio dei costumi tipico della società informatica.
Una volta il ruolo maschile era principalmente, se non esclusivamente dedicato al lavoro e a qualche sporadico passatempo.
Non c’erano i social network e l’informazione era roba da leggere al bar o ascoltare distrattamente su qualche telegiornale.
Gli uomini sono diventati più pettegoli delle donne, ma anche più attenti ai pareri e ai commenti sui social.
Lo studio condotto dalla società Kaspersky Lab , durato diversi mesi, è consistito in un’indagine su 17mila persone residenti in più di 18 paesi.
L’analisi dei profili Facebook e Instagram ha così evidenziato che gli uomini hanno una attività maggiore sui social delle loro compagne di sesso femminile.
Ma non è solo una questione di tempo. Conoscono perfettamente ciò che é considerato di moda o che influenza il parere positivo degli altri utenti.
Sembra anche che l’attenzione ai commenti e alle critiche sia maggiore di quello che le donne riservano ai loro profili.
Entrando nello specifico si scopre che il 24% degli uomini intervistati ha affermato di essere più preoccupato per la popolarità dei “mi piace” sui social network, mentre solo il 17% delle donne ha dichiarato che questo rappresenta un motivo di preoccupazione.
Non solo. Gli uomini pubblicano molto più volentieri informazioni e notizie considerate riservate con lo scopo di fare notizia, attirare l’attenzione e fare parlare di sé.
Un atteggiamento, dicono i ricercatori, che dimostra come gli uomini siano diventati non solo più pettegoli delle donne, ma ricerchino con sempre più attenzione l’occasione per alimentare il pettegolezzo!
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
This post was last modified on 29 Settembre 2020 18:11
Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…
La controversia legata alla quarta puntata di The Couple continua a far discutere anche dopo…
Pierpaolo Pretelli ha fatto il suo ingresso ufficiale nel ruolo di inviato dell’Isola dei Famosi…
ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…
Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…
Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…
Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…
Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…
Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…
Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…