Alessandro Siani, pseudonimo di Alessandro Esposito, prima di farsi conoscere come cabarettista ed attore, a cui ha affiancato altre attività artistiche, quelle di sceneggiatore, regista e produttore, ha fatto una lunga gavetta che lo ha portato a farsi strada costruendosi una carriera ventennale. La sua passione per la recitazione è nata con il tempo dopo il suo exploit come comico. Siani è da sempre restio a svelare dei dettagli sulla sua vita privata, per questo non si conosce molto sulla sua famiglia d’origine e su sua moglie.
Invece ha attirato grande attenzione la sua mamma artistica, che ha vestito i panni di questo ruolo in diverse pellicole. Si tratta di Nunzia Schiano, un’attrice napoletana che si è fatta conoscere al cinema e sul piccolo schermo anche grazie ai personaggi di suo “figlio”, che l’ha scelta per coprire il ruolo genitoriale. Infatti Nunzia Schiano come madre artistica di Alessandro Siani è apparsa in Benvenuti al Sud, nel sequel Benvenuti al Nord ed anche in Ti lascio perché ti amo troppo.
Prima di farsi notare nel ruolo della mamma di Alessandro Siani nel grande successo cinematografico Benvenuti al Sud, la Schiano ha recitato in teatro diretta da maestri senza tempo come Carpentieri e Giacomo Rizzo; ma anche al cinema è stata diretta da grandi registri quali: Vanzina, Pieraccioni, Garrone.
Prima di condividere il set con l’attore partenopeo si è fatta notare come attrice di pellicole drammatiche e di commedie, di fatto la Schiano vanta una lunga carriera scandita da diversi lavori molto apprezzati dal pubblico. L’attrice, classe 1959, originaria di Portici (Napoli) è stata la protagonista di numerosi lungometraggi, tra i quali Nonnas on the Run (2017) e Dogman (2019, firmato da di Matteo Garrone), La bambina che non voleva cantare (2021 sulla cantante Nada).
Inoltre ha recitato in più di una ventina di pellicole senza rinunciare a qualche ruolo nelle fiction per la tv. Tra le sue apparizioni più incisive si ricordano quelle in: Benvenuti in casa Esposito; Il commissario Ricciardi, La valigia sul letto; La Kryptonite nella borsa; Vita, cuore, battito; Il paradiso all’improvviso; Napoletans; Ci devo pensare; Reality.
Leggi anche: Yari Carrisi, sapete perché non chiama più papà Al Bano? Il motivo è molto strano
La madre artistica dell’attore comico vanta un gran numero di ruoli tra cui quello nella fortunata serie Gomorra, dove è comparsa nella stagione numero 5 dove ha vestito i panni di Nunzia. I due attori hanno intrapreso strade separate dopo che le loro carriere si sono intrecciate al cinema per firmare insieme dei lavori che hanno fatto registrare dei successi al botteghino, grazie alla fama di Siani l’attrice napoletana ha potuto dimostrare le sue doti, confermando la stessa solarità di matrice partenopea e l’analoga vena artistica di suo “figlio adottivo”.
Leggi anche: Claudia Pandolfi, conoscete l’ex marito Massimiliano Virgilii? Mentre lo sposava lei già pensava ad un altro
This post was last modified on 18 Febbraio 2022 1:01
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…