Antonella Clerici, problemi di salute per la conduttrice: “Il mio corpo sta cedendo, ecco perché”

Advertisement

Antonella Clerici é una delle conduttrici più amate del panorama televisivo italiano, sia per la professionalità che per la simpatia. La conduttrice non si é mai nascosta dietro un dito, ammettendo di essere fuori forma in alcuni momenti, ma senza perdere mai il suo sorriso. Oggi la Clerici può vantare di aver raggiunto 58 primavere e, con esse, una maggiore stabilità emotiva, indipendente dall’esteriorità. Nel corso di un’intervista, rilasciata a La RepubblicaAntonella Clerici ha rivelato alcuni particolari, relativi al rapporto con il suo corpo in menopausa.

”Se penso al vestito indossato a Sanremo nel 2010, alla mia età non lo metterei più, ma lo spirito non é cambiato”, ha affermato Antonella, dimostrando di non temere le normali trasformazioni del corpo. ”Uno sente quello che ha da dare. Col nostro lavoro puoi non andare in pensione. Guardi Vasco Rossi, ha 70 anni, l’artista non ha età, ha concluso la Clerici, dopo aver constatato che, ad esempio, la sua amica e collega Venier non voglia ritirarsi dalle scene per andare in pensione.

A proposito della ”Zia” Mara che ad ottobre compirà 72 anni, Antonella ha affermato: ”Mara ha energia da vendere, io no. Lei é una forza della natura: é venuta da me, aveva fatto la sua Domenica In, la domenica successiva era in diretta. Io sono più pigra, sono una compagnona, ma mi piace vivere un po’ fuori dal mondo, ho pochi amici vip”. Rispetto al rapporto con le altre donne, la Clerici ha ammesso di avere una relazione molto serena, priva di rivalità: ”Non mi metto in competizione, sono una donna piacente con i suoi difetti. Se sono fuori forma, lo dico”.

Antonella Clerici e il rapporto con il corpo: ”Non c’é niente di cui vergognarsi”

Advertisement

Antonella Clerici ha affrontato con saggezza, oltre al discorso sul cambiamento fisico, dovuto alla menopausa, anche quello sull’età. La conduttrice ha ammesso di non sapere se, raggiunti i 70 anni, potrà essere ancora in tv, dicendo: ”No, ma mai dire mai. Faccio un quotidiano, é diverso da un programma settimanale. Il mio sogno proibito sarebbe fare nella casa del bosco un talk stile Oprah Winfrey, intervistare gente che piace a me”. Inoltre, la Clerici ha lanciato un messaggio alle ragazze intenzionate ad intraprendere la carriera televisiva: ”Studiate, non si può fare TV con l’ignoranza. Per condurre, la cultura non é un optional, devi saper coniugare i verbi”.

Antonella Clerici problemi salute

A parte l’aspetto lavorativo, Antonella Clerici ha aggiunto: ”Credo che tutta Italia conosca i miei disturbi per la menopausa. E bisognerebbe parlarne di più, non c’é niente di cui vergognarsi. Le mie spettatrici sono cresciute con me: anche a me cedono parti del corpo che prima stavano su. Mica sono diversa dalle altre”. I fan potranno ammirare la solare conduttrice sia a The Voice Senior che al timone di É sempre mezzogiorno, due programmi di successo che sono stati confermati per la prossima stagione.

Antonella Clerici ha anche rivelato che le piacerebbe condurre nuovamente Sanremo prima di ritirarsi, dicendo: ”Prima di chiudere la carriera, mi piacerebbe. Quelli di Amadeus sono perfetti, con il contratto biennale ha costruito un progetto. Io non sono un bravo direttore artistico, penso allo show”. Sempre in campo lavorativo, la conduttrice ha rivelato alcuni retroscena: ”Col direttore Stefano Coletta parliamo molto, ma per me é giusto. Se vogliamo fare uno speciale, ‘É sempre mezzogiorno’ può diventare ‘Mezzanotte a Natale’. Mi concentro nel fare bene quello che faccio. Non voglio essere la più ricca del cimitero. Il vantaggio dell’età é che non devi dimostrare tutte le volte che sei bravo, lasciamo spazio anche ai conduttori”.

Advertisement

In ultimo, Antonella Clerici ha lanciato un importante messaggio alle donne”Alle ragazze dico: ‘ Siate imperfette, diverse, anzi uniche, come dice la meravigliosa Drusilla Foer. Io ero sempre troppo: troppi chili, troppo riccia, troppo bionda”’.

Leggi anche: Miriana Trevisan, brutta sorpresa a Davide Silvestri, la drastica decisione che nessuno si aspettava: “Ecco perché non andrò al suo matrimonio”

CONDIVIDI ☞