Brutte notizie per i fumatori che dal 15 febbraio 2023 dovranno affrontare un aumento del prezzo di sigarette e di altri prodotti per fumatori, si tratta di un rialzo da 10 a 20 centesimi in più che i consumatori devono mettere in conto per l’acquisto di: sigarette, sigaretti, sigari ed altri prodotti. Questo aumento di prezzo si deve ad una modulazione della tariffa ufficiale pubblicata dall’Agenzia delle accise resa poi nota dalla Federazione italiana Tabaccai.
Secondo i dati analizzati un simile aumento, che fa riferimento alla tariffa dell’Agenzia delle accise, interesserà 434 pacchetti di sei diverse categorie di prodotti quali: sigarette, sigaretti, sigari, tabacco da inalazione senza combustione, trinciati per pipa e trinciati per sigaretta.
Navigando sul sito della Federazione italiana Tabaccai è possibile reperire informazioni sui prezzi delle marche ma anche prendere visione del fatto che saranno inibite le vendite Cash & Carry e le levate suppletive che riguardano le straordinarie e le urgenti. Infatti le vendite Cash & Carry si devono eseguire in contanti nei supermercati che hanno a disposizione una grande quantità di prodotti, e si deve inoltre specificare che con il termine “levate” si fa riferimento ad un sistema che i tabaccai adoperano per poter così avere a disposizione scorte del prodotto in vendita.
Leggi anche: Nancy Brilli stronca senza appello il monologo di Chiara Francini a Sanremo: “Le brutte copie sono solo brutte copie”
Non è da escludere un ulteriore aumento dei prezzi delle sigarette come preventivato dalla Legge di Bilancio di fine anno dove si è fatto riferimento all’incremento delle accise sui pacchetti come conseguenza diretta della tassazione statale. Da quanto previsto dalla Legge di Bilancio si andrà incontro a tre aumenti di prezzo: il primo a partire dal 15 febbraio 2023, uno nel 2024 ed in seguito quello nel 2025. L’obiettivo dello Stato è quello di raccogliere 131 milioni di euro durante quest’anno in corso, per poi salire a 193 milioni di euro nel 2024 ed infine riuscire a racimolare 277 milioni di euro nel 2025.
Leggi anche: Quanto ha fatto guadagnare a Sanremo Chiara Ferragni: la cifra monstre
This post was last modified on 15 Febbraio 2023 11:03
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…
Una vicenda che scuote l’opinione pubblica Il racconto della cosiddetta "famiglia del bosco" continua a…
Una semifinale esplosiva tra sorprese e addii La penultima puntata del Grande Fratello 2025 si…
Una serata infuocata Durante una delle puntate più accese del panorama televisivo, la vera sorpresa…