Il caso Enrico Montesano, anche in seguito alla sua espulsione da Ballando con le Stelle, continua a tenere banco come argomento spinoso. Il dance show di Rai 1 ha deciso di assumere il pugno duro come l’azienda di Viale Mazzini nei confronti dell’attore romano, dopo l’esplosione del caso a cui ha dato voce Selvaggia Lucarelli, a cui sono seguite le contestazioni del web, che pare abbiano avuto un peso centrale nella decisione finale della Rai.
Una polemica innescata da un post di Selvaggia Lucarelli che ha tuonato su Twitter contro l’attore, soffermandosi sulla maglietta slogan da lui indossata durante le prove, sulla quale appare la scritta “Memento Audere Semper”, che è il motto della X Flottiglia Mas. Prendendo la parola sui social la giurata ha commentato: “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.
Il post della giornalista ha fatto nascere le discussioni in rete, che hanno fatto montare una feroce polemica capitanata da tanti sfoghi di protesta e denunce infervorate. Enrico Montesano non si è tirato indietro affrontando il fuoco nemico, e così ha deciso di chiarire la sua posizione sui social per ribadire la sua presa di distanza da qualsiasi apologia del fascismo: “Buona domenica amici. Le strumentalizzazioni lasciamole ad altri” – a questo commento l’attore ha correlato una foto della sua tessera del Partito socialista italiano del 1976.
Leggi anche: Ballando con le Stelle. Enrico Montesano, il pubblico chiede la squalifica dopo la ‘denuncia’ della Lucarelli
È poi arrivata la sentenza senza appello dei vertici Rai che hanno diffuso una nota stampa domenica sera per comunicare il provvedimento contro l’attore. “Quanto accaduto ieri sera a Ballando con le stelle è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia.
Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. È decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera Ballando con le stelle” – questo il contenuto del comunicato stampa della Rai.
Leggi anche: GF Vip. Micol Incorvaia, squalifica in arrivo: “Ha cantato l’inno della propaganda fascista”, pubblico in rivolta
Un amore che non vuole più nascondersi Michelle e Nino non si nascondono più. Dopo…
Tra lusso e polemiche si conclude l’evento dell’anno Si è chiuso un fine settimana che…
Mattina di paura sotto uno dei simboli dello skyline È stato un risveglio che nessuno…
Un nuovo capitolo nella vita sentimentale di Belen Belen Rodriguez torna a far parlare di…
La Corte Suprema: possibili violazioni dei diritti fondamentali e delle norme UE Dopo le critiche…
Lo studio choc: “Concentrati di germi come le feci” Sembrano innocue, colorate, leggere. Eppure, le…
Un saluto che diventa leggenda A volte la vita riesce a sorprendere anche nei momenti…
Un clima di festa e nostalgia negli studi Rai L’atmosfera era quella delle ultime campanelle…
Due scene diverse, un solo palcoscenico A pochi passi di distanza, si consumavano due realtà…
Un nuovo elemento scuote il mistero che avvolge la morte di Liliana Resinovich, la donna…