Categorie: Attualità

Bonus famiglia, nuova opportunità per i nuclei familiari: “1000€ a tutti”. Come presentare la domanda entro settembre 2022

Il Bonus famiglia che mette a disposizione 1.000 euro ai contribuenti, è un tipo di agevolazione che si rivolge ai nuclei familiari in possesso di alcuni precisi requisiti. Per avere accesso a tale contributo, la relativa domanda deve essere presentata entro il 30 settembre 2022. Si tratta di un’agevolazione che fa parte della serie di contributi statali a sostegno del reddito familiare, come nel caso dell’Assegno Unico e Universale. Infatti nell’elenco delle misure pensate per i nuclei familiari, alle prese con rincari delle bollette e difficoltà economiche quotidiane, il governo Draghi ha previsto anche questo contributo, che è stato prorogato grazie alla Legge di Bilancio 2022.

Il Bonus famiglia da 1.000 euro si rivolge alle famiglie con figli dai 5 anni di età fino ai 18 anni, e per averne accesso si devono rispettare tre condizioni, si tratta dei requisiti imprescindibili che danno diritto al beneficio statale. Questo tipo di agevolazione è stata prorogata visto che era già in vigore lo scorso anno, ma prevedeva degli importi diversi: nel 2021 si metteva a disposizione di ciascuna famiglia massimo 200 euro, mentre nel 2022 il contributo è più sostanzioso.

Ma il Bonus famiglia non prevede effettivamente un accredito di denaro, ma è una detrazione fiscale del 19% su determinate spese. Si può richiedere il Bonus entro il 30 settembre 2022 se il reddito familiare rispetta la specifica soglia ISEE, che non deve superare il tetto dei 36.000 euro. Di fatto si può ottenere solo presentando l’ISEE, altra novità rispetto allo scorso anno quando invece si poteva accedere con un reddito più alto.

Bonus famiglia: a chi si rivolge e come presentare la domanda

Oltre a rispettare la soglia ISEE, per richiedere il Bonus famiglia da 1.000 euro il nucleo familiare deve essere composto da figli con una precisa età anagrafica: bambini ed adolescenti dai 5 ai 18 anni di età. Inoltre si deve rispettare un terzo requisito: l’scrizione del figlio ad un percorso musicale. Nello specifico la suddetta agevolazione, che è nota anche con la denominazione di Bonus musica è di fatto un sostegno economico in caso di spese sostenute per la frequentazione di corsi di musica.

Ma quali sono le spese agevolabili per il 19%? È possibile detrarre con questo contributo solo alcune spese, che sono elencate nel modello che descrive il beneficio economico. Nello specifico le domande possono essere presentate se il proprio figlio è iscritto a delle specifiche istituzioni musicali (scuole di musica, conservatori, scuole registrate agli AFAM, cori, bande).

Il Bonus famiglia non prevede concretamente l’erogazione di una somma di denaro ai nuclei familiari, è possibile beneficiare dell’agevolazione di 1.000 euro tramite detrazione fiscale del 19% sulle spese sostenute, è quindi assimilabile ad uno sconto sulle tasse da pagare a fine anno. La cifra 1.000 euro rappresenta il tetto massimo delle spese agevolabili, a cui si deve applicare la percentuale di detrazione del 19%: in pratica ciascuna famiglia potrà ricevere non più di 190 euro come rimborso.

Entro il 30 settembre 2022 si deve inoltrare la richiesta del nuovo Bonus famiglia ricordando che non sarà l’INPS a gestire il contributo, ma l’Agenzia delle Entrate, a cui recapitare le domande per avere accesso al suddetto Bonus. Si deve precisare che in quanto si tratta di una detrazione fiscale, non è prevista la presentazione di specifiche domande, si deve solo segnalare l’importo delle spese sostenute nella dichiarazione dei redditi sul modello 730. La voce Bonus famiglie fino a 1.000 euro trova indicazione nel quadro E, righi E8, E9 ed E10 del modulo dove si deve utilizzare il codice 45.

Leggi anche: Flavio Briatore perde le staffe, le dichiarazioni dell’imprenditore sdegnano gli italiani: “Ecco cosa fanno i poveri”

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

“Non ci sei più”. Poi l’annuncio di Simona Ventura al Grande Fratello: “Tu sei in finale”

La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…

2 ore fa
  • Spettacolo

Vittoria Licari trionfa a “Chi vuol essere milionario”: “Userò quei soldi per curare mio marito”

Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…

1 giorno fa
  • Spettacolo

“È in ansia”. Ballando con le stelle, Luca Favilla turbato per il figlio: il racconto di Martina Colombari

L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…

2 giorni fa
  • Spettacolo

“È stata una mia scelta”. Ballando con le stelle, Barbara D’Urso colpita da un nuovo infortunio: le sue parole in diretta

Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…

2 giorni fa
  • Attualità

Martina Colombari e il livido sul volto: il video che ha allarmato i fan

Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…

3 giorni fa
  • Attualità

“Febbre doppia”: l’Italia nella morsa dell’influenza. L’avvertimento di Bassetti: “Ecco come difendersi”

Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita: qualcosa di inatteso ha preso forma. Il pubblico è spiazzato e incantato

Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…

4 giorni fa
  • Attualità

Tacchi dorati, gioielli e regali di lusso: all’asta i doni ricevuti da Giorgia Meloni

Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…

4 giorni fa
  • Spettacolo

Tutto rinviato all’ultimo istante: il debutto di Francesca Fagnani salta improvvisamente

Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…

5 giorni fa
  • Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita Perotti, scintille a un passo dalla finale di Ballando

Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…

6 giorni fa