COVID e INFLUENZA: come capire se è Coronavirus o raffreddore | le ultime notizie
Mentre ci avviciniamo al Natale, ci troviamo di fronte a un aumento sia dei casi di influenza che di COVID-19. Le statistiche mostrano che entrambi i virus stanno guadagnando terreno e si prevede un picco di casi proprio alla fine di dicembre. La domanda sorge spontanea: come possiamo capire se si tratta di influenza o COVID?
Il Corriere della Sera ha chiesto lumi a Massimo Andreoni, una figura di spicco nella Società italiana di malattie infettive e tropicali. Lui spiega che molti agenti patogeni possono causare sintomi simili a quelli respiratori, tra cui il virus dell’influenza, il Sars-CoV-2, ma anche altri virus come il virus sinciziale, il parainfluenza e il rhinovirus. Non dimentichiamo poi i batteri, come lo streptococco beta emolitico.
“Riuscire a fare una diagnosi in funzione dei sintomi non è semplice perché sono simili: i principali, ovvero raffreddore, febbre, tosse (in generale secca) possono essere comuni a tutti questi diversi tipi di infezione”, fa notare Andreoni.
E aggiunge che esistono comunque alcuni sintomi che aiutano a distinguere le malattie: per l’influenza, si possono notare sintomi come mal di testa, brividi, bruciore agli occhi e dolori muscolari soprattutto alla schiena.
Se i sintomi indicano il COVID, oltre a febbre, raffreddore e tosse persistente, si potrebbero sperimentare mal di gola e, meno frequentemente di prima, perdita dell’olfatto e del gusto.
Per essere sicuri del tipo di infezione, Andreoni consiglia di sottoporsi a un tampone faringeo o nasale. Il tampone diventa cruciale soprattutto se i sintomi sono gravi, come una febbre alta che persiste. Inoltre, l’esperto suggerisce di bere molta acqua, mantenere una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, e di indossare la mascherina nei posti affollati se si presentano sintomi riconducibili all’influenza o al COVID.
This post was last modified on 23 Dicembre 2023 17:00
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…
La scomparsa di Papa Francesco ha suscitato grande commozione in tutto il mondo, ma anche…
Era il 2020 quando, tra le mura della casa del Grande Fratello, prendeva forma una…
Dopo la durissima intervista andata in onda domenica 27 aprile 2025 a Verissimo, in cui…
Lorenzo Spolverato non si ferma. Dopo la conclusione del Grande Fratello, il modello milanese continua…
Malgioglio si rifiuta di votare: “Mi dispiace troppo” La sesta puntata del serale di Amici…