Emmanuel Macron è finito al centro di un polverone mediatico dopo la diffusione della notizia degli illeciti relativi alla sua campagna elettorale. Dopo l’indiscrezione riportata dal quotidiano francese Le Parisien anche la stampa italiana ha ripreso la notizia, per riferire che il presidente della Repubblica francese risulterebbe indagato per finanziamento illecito, nel contesto della campagna elettorale delle scorse elezioni del 2017, non per quelle di quest’anno che lo hanno visto rieletto.
La brutta tegola sula testa di Emmanuel Macron ha finito per intaccare il suo gradimento tra i francesi delusi dalla scoperta di un simile retroscena. A quanto pare i giudici incaricati dalla Procura nazionale francese hanno aperto un’indagine per accertare le condizioni dei contratti pubblici della società americana McKinsey. In particolare, facendo riferimento alle elezioni del 2017 sono emerse delle irregolarità che hanno spinto a mettere sotto accusa, per presunti casi di favoritismo e di finanziamento illegale durante la campagna elettorale.
Questi illeciti risalirebbero al primo mandato presidenziale di Macron, quando è uscito dal responso delle urne per le elezioni presidenziali come grande trionfatore, grazie alla schiacciante vittoria del suo partito, La Republique En Marche. In quella circostanza, Emmanuel Macron nella tornata del secondo turno ottenne un eclatante 66,10% dei voti, contro il 33,90% dei voti di Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale.
Leggi anche: Aumenti accise sul tabacco 2023: ai consumatori costerà di più fumare
I guai giudiziari che hanno attualmente colpito il presidente francese in carica hanno inflitto un brutto colpo alla sua immagine pubblica. Dopo la notizia che la Procura nazionale finanziaria di Parigi ha ufficialmente aperto due fascicoli per accertare i legami tra il presidente francese e la società di consulenza McKinsey sono tornati alla ribalta le ombre già affiorate la scorsa primavera, quando il premier ha riconquistato la presidenza per altri cinque anni.
Leggi anche: In arrivo una nuova tassa, il Governo Meloni introduce l’Amazon Tax sulle consegne: cosa è e chi deve pagarla
This post was last modified on 25 Novembre 2022 10:39
ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…
Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…
Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…
Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…
Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…
Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…
Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…
Abbiamo sempre pensato di conoscere nostro figlio. Era l’orgoglio del quartiere: brillante a scuola, eccellente…
Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…
Una vicenda drammatica che lascia sgomenti e sulla quale la magistratura ha deciso di fare…