Fiorello con la sua consueta ironia ma anche con lucidità pungente ha affrontato un tema che da settimane sta imperversando sui media: il cambio di guarda in Rai con nuove nomine dei vertici aziendali ed addii pesanti di volti storici. Risaputa l’ingerenza del Governo di centrodestra che ha fatto sapere di non gradire alcuni nomi simpatizzanti per un diverso schieramento si dovranno affrontare dei rimaneggiamenti importanti soprattutto per quanto riguarda Rai3, dove hanno dato il loro commiato Fabio Fazio e Lucia Annunziata.
Ma il palinsesto della terza rete della tv di Stato potrebbe essere minato da ulteriori cambiamenti, ed infatti si potrebbe dover rinunciare anche a Corrado Augias ed a Marco Damilano, i cui programmi si vorrebbero ridimensionare, e così ancora una volta si tratta di possibili tagli dettati dalla presa di posizione dell’esecutivo.
Come osservato da Fiorello nella sua trasmissione del mattino l’ingerenza della politica in questioni che riguardano la televisione non dovrebbe esserci, invece la sua mano ha determinato degli scenari rivoluzionari in Rai, che deve riorganizzare il palinsesto cercando di non rimpiangere troppo Che Tempo Che Fa ci Fabio Fazio, uno spazio difficile da sostituire per via di contenuti e richiamo di spettatori. Al momento sono tanti i nomi che si fanno come papabili sostituti ma nessuno al momento sembra degno di intraprendere un salto nel buio.
Per quanto riguarda invece le dimissioni di Lucia Annunziata, si ipotizza che al suo posto potrebbe arrivare Monica Maggioni che però ha già la conduzione della sua trasmissione serale di approfondimento su Rai1, Sette storie. Ma si è fatto anche il nome di Serena Bortone che dovrebbe abbandonare le redini di Oggi è un altro giorno rimpiazzata da Roberta Capua e da un altro format.
Leggi anche: Ballando con le Stelle 2023: Francesca Fagnani dice la sua sulla partecipazione come giudice
Il valzer di conduttori e di nuovi programmi coinvolgerà tutti e tre i canali Rai, e soffermandosi su questo tema relativo al mercato televisivo, lo showman siciliano al timone della sua trasmissione mattutina, VivaRai2, ha fatto una sua analisi obiettiva e sarcastica: “Ma non è mai cambiato niente. Adesso è TeleMeloni. C’è il governo di destra e quelli di destra mettono quelli di destra, c’è un governo di sinistra e quelli di sinistra mettono i loro di sinistra, è sempre stato così… Ognuno fa il suo orticello. Il problema è generale, è la politica che non dovrebbe stare nella tv, nella Rai. Annunziata, se non condividi niente di questo governo, allora dovevi rimanere per lottare dall’interno”.
Leggi anche: Angela Cavagna senza freni, spiazza tutti: “Silvio Berlusconi mi invitava sempre e tanti calciatori volevano…”
Una prova difficile tra dolore e determinazione Barbara D’Urso sta vivendo un percorso tutt’altro che…
Al Bano ha deciso di offrire ospitalità alla famiglia anglo-australiana che, da alcune settimane, ha…
Un lutto che colpisce il cuore della musica italiana GENOVA – Si è spento Sandro…
Una notizia che ha sconvolto tutti La morte di Elisa De Paris ha lasciato un…
Il caso Garlasco infiamma “Ore 14 Sera” Durante l'appuntamento serale del programma “Ore 14 Sera”,…
Un giorno decisivo per Nathan e Catherine È un momento cruciale per Nathan e Catherine,…
I preparativi per l’access prime time estivo sono già partiti La competizione per la fascia…
Un ritorno sotto i riflettori, ma non tutto è come sembra Ascanio Pacelli, volto ormai…
Un incontro inedito tra due protagoniste della televisione Per quattro episodi del programma Belve, Francesca…
L’intramontabile amore della città per il suo capitano Sono trascorsi otto anni da quel commosso…