Advertisement

Fiorello scatenato, lo sfogo contro Macron conquista gli italiani: “Lo ha svergognato”

Advertisement

La crisi diplomatica che si è aperta tra Italia e Francia, per la questione delicata dei migranti ha spinto Fiorello a fare le sue considerazioni, firmando una severa critica contro premier Emmanuel Macron, nel corso della sua consueta rassegna stampa Aspettando Viva Rai 2. Con il suo intervento irriverente lo showman siciliano ha fatto apertamente satira politica, soffermandosi sulle tensioni nate tra i due Paesi sul caso dei migranti, in seguito al pugno duro adottato dal Governo Meloni nei confronti delle ong straniere.

Dopo il divieto italiano di lasciar approdare le navi con a bordo i migranti, la Francia ha non solo ribadito la necessità di rendere i controlli alle frontiere più frequenti, ma ha anche lanciato minacce all’Italia, lasciando presagire un cambio di rotta nei rapporti tra i due Paesi. Un messaggio forte e chiaro inviato dal ministro dell’interno, Gérald Darmanin, che si è soffermato sui problemi alla frontiera e sulla spinosa vicenda della Ocean Viking, per poi dichiarare: “La Francia tirerà le conseguenze dell’atteggiamento italiano che si ripercuoteranno su tutti gli altri aspetti della sua relazione bilaterale”. 

Fiorello, la pungente satira contro Macron

Sulla crisi diplomatica tra Francia-Italia hanno dibattuto non solo diverse voci politiche ma anche alcuni personaggi dello spettacolo, come nel caso di Al Bano che si è schierato dalla parte dell’esecutivo in carica sulla questione migrazione. Invece lo showman siciliano ha deciso di lanciare delle provocazioni mordaci analizzando dal suo punto di vista le tensioni tra le due nazioni europee. Facendo riferimento alla posizione intimidatoria adottata dallo Stato d’oltralpe, Fiorello con la sua verve ironica ha rivolto un affondo alla Francia: “Macron minaccia. Ritiro l’ambasciatore e vi restituisco Carla Bruni. Risponde Giorgia Meloni: e io vi rimando Marco Materazzi”.

Fiorello svergogna Macron

Leggi anche: Al Bano a muso duro sui migranti dopo la crisi diplomatica tra Italia e Francia per la nave Ocean Viking: “Tutto questo è inaccettabile”

Con la sua consueta vena pungente lo showman ha messo a segno una scherzosa battuta chiamando in causa non solo la signora Sarkozy ma anche un episodio calcistico memorabile, che ha fomentato la rivalità tra gli Azzurri e la nazionale francese, ossia la testata di Zinedine Zidane contro Materazzi quando si è disputata la finale dei mondiali 2006, che ha permesso all’Italia di conquistare il suo quarto titolo.

Leggi anche: Migranti. È scontro tra Italia e Francia, la minaccia velata fa infuriare il Governo Meloni: “Tireremo le conseguenze dell’atteggiamento italiano”

CONDIVIDI ☞