Francesco Giorgino fatto fuori, il giornalista scende in campo contro la Rai: “I miei avvocati a lavoro”, cosa sta succedendo

Advertisement

Un altro spinoso affaire ha finito per gettare ombre sul TG1, Francesco Giorgino ha deciso di rendere noto la sua intenzione di agire legalmente nei confronti di alcuni nomi che contano in casa Rai, dopo la tempesta che ha travolto la redazione del telegiornale. Venti minacciosi hanno sconquassato la redazione del TG1 per via di un caso clamoroso che ha coinvolto diversi volti dell’edizione serale del primo canale della Rai.

Il giornalista di punta del telegiornale del primo canale della televisione pubblica, ha deciso di svelare qualcosa, senza sbilanciarsi troppo su un increscioso retroscena, relativo al pugno duro adottato dalla direttrice del telegiornale per riportare i propri giornalisti nei ranghi. Dopo i dissapori interni nella redazione Monica Maggioni ha deciso di assumere una posizione più autoritaria, per mettere ordine far capire chi comanda e placare le voci di dissenso tra i suoi collaboratori.

Ma cosa è successo dentro la redazione del telegiornale? La direttrice avrebbe deciso di risollevare gli ascolti dell’edizione del mattino del telegiornale rinnovando la rassegna stampa e chiedendo l’intervento di Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Francesco Giorgino. I tre giornalisti che il pubblico è abituato a vedere durante l’edizione serale si sarebbero fermamente opposti e così il “gran rifiuto da parte dei tre” è costato caro. Monica Maggioni ha deciso di punire i suoi collaboratori relegandoli alla fascia delle 13:30, facendogli perdere la conduzione serale che è quella più seguita, e dunque la più importante.

Advertisement

Tg1 Francesco Giorgino

Francesco Giorgino sceglie la via legale dopo l’affronto subito da Monica Maggioni

Ma la linea guida adottata in casa Rai non ha spento le lamentele di Giorgino che da tempo ha svelato le sue difficoltà sul lavoro a causa di un sovraccarico di impegni, non solo nella conduzione ma anche nel ruolo di vicedirettore. Dopo le prime lagnanze legate a turni toppo lunghi, il giornalista ha segnalato anche alcuni problemi di salute, documentando la sua condizione con certificati medici. Ma dopo questa prima ventata di polemiche che si sono abbattute sulla redazione del TG1 si sono registrate altre controversie.

Lo stesso Francesco Giorgino, secondo fonti attendibili, pare non abbia gradito la sua esclusione dalla conduzione dell’edizione del telegiornale delle 20. Sembrerebbe che il giornalista abbia ricevuto lo scorso 15 giugno la comunicazione della sua rimozione, un’ora prima dalla messa in onda.

Da parte del giornalista non ci sono state dichiarazioni ufficiali, si è solo limitato a dire ai microfoni di Adnkronos, che lo ha interrogato sul caso: “Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all’Azienda. Anche perché la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali”.

Advertisement

Leggi anche: Putiferio Mattino 5. Francesco Vecchi fatto fuori, la clamorosa indiscrezione che gela i fan: “Ecco perché hanno deciso così”

CONDIVIDI ☞