Attualità

Migranti. È scontro tra Italia e Francia, la minaccia velata fa infuriare il Governo Meloni: “Tireremo le conseguenze dell’atteggiamento italiano”

La Francia si é scagliata contro il nostro Paese, sfoderando delle argomentazioni molto chiare, in merito alla questione dei migranti. Il ministro dell’interno, Gerald Darmanin, ha sottolineato la necessità, per la Francia, di aumentare i controlli alla frontiera con l’Italia. Alla nostra Nazione, inoltre, é stato rimproverato anche uno specifico comportamento, tenuto nei confronti della Ocean Viking. 

La Francia é apparsa molto determinata nel voler risolvere i problemi alla frontiera con l’Italia, iniziando col potenziare i controlli. Non a caso, il Ministro Darmanin ha detto: Possiamo impedire un certo numero di passaggi dalla frontiera italiana”. Qual é, di preciso, il disegno della Francia? Cosa dobbiamo aspettarci che succeda, prossimamente, alla frontiera? Di sicuro verranno attuate misure più stringenti, come preannunciato dal Ministro. 

”La Francia adotterà, nelle prossime ore, misure di rafforzamento dei controlli alle nostre frontiere interne con l’Italia”, ha affermato Gerald Darmanin. Sono emerse anche, nello specifico, le misure che Parigi adotterà nei nostri confronti a breve; vediamo di cosa si tratta. 

Francia, parla il Ministro Darmanin: ”Rafforzeremo le nostre frontiere…”

La Francia sembra essere proprio sulla difensiva, nei confronti del nostro Paese, per via della questione relativa ai migranti che potrebbero varcare la frontiera. Darmanin ha criticato anche il comportamento ”inaccettabile” dell’Italia che non ha permesso alla nave di migranti, Ocean Viking, di attraccare in uno dei suoi porti. A detta della Francia, infatti, la nostra Nazione ha commesso un grave errore, spiegato dal Ministro, precisando che la nave ”era senza dubbio nell’area di ricerca e soccorso italiana”. La Francia ha lanciato, altresì, una sorta di avvertimento, attraverso il Ministro, che ha intimato: ”La Francia tirerà le conseguenze dell’atteggiamento italiano che si ripercuoteranno su tutti gli altri aspetti della sua relazione bilaterale”. 

In sostanza, la questione dei migranti sta rischiando di compromettere il nostro rapporto con la Francia. Non a caso, Darmanin ha elencato anche le misure che intende adottare: Il rafforzamento delle nostre frontiere mostrerà che, fortunatamente, possiamo impedire un certo numero di passaggi dalla frontiera italiana”. Un’ulteriore accusa é stata mossa dalla Francia nei confronti dell’Italia che non avrebbe mostrato di essere un Paese responsabile a livello europeo. 

”La Francia si rammarica profondamente che l’Italia…”, ha continuato il Ministro: ”…non abbia deciso di comportarsi da Stato europeo responsabile. La gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo é un problema europeo che riguarda tutti noi, che chiede una risposta europea”. La Francia non é stata affatto tenera nei nostri confronti, per cui sembra proprio che il rapporto tra i due Paesi si sia irrimediabilmente incrinato. 

Leggi anche: GF Vip. Sonia Bruganelli distrugge Antonella Fiordelisi: “Se fossi la madre di Edoardo andrei al GF Vip col lanciafiamme”

Pubblicato da
Redazione

Post recenti

  • Attualità

“Sei messo male!”: Fiorello racconta la caduta in bici con la solita ironia

Un imprevisto trasformato in comicità Durante il Festival dello Spettacolo al Superstudio Più di Milano,…

21 ore fa
  • Spettacolo

Si intrufola nella Casa: attimi di paura al Grande Fratello

Un imprevisto prima della diretta sconvolge la produzione Poco prima che andasse in onda la…

24 ore fa
  • Spettacolo

“Devo proprio dirlo…”. Jannik Sinner si apre e l’attenzione cade su un volto tra il pubblico

Jannik Sinner ha trionfato ancora una volta sul cemento di Vienna, aggiudicandosi l’Erste Bank Open…

2 giorni fa
  • Spettacolo

Barbara D’Urso in bilico: tensione a Ballando con le stelle

Un sabato sera difficile per lo show di Rai 1 “Ballando con le stelle” attraversa…

2 giorni fa
  • Attualità

Elly Schlein ospite da Fazio: bufera in rete e critiche a raffica

Una domenica sera accesa: l’annuncio che ha infiammato il pubblico Molti attendono con ansia la…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Milly, tutto storto: scivolone post puntata per la regina di Ballando

Una serata di spettacolo e tensione Sabato 25 ottobre su Rai 1 è andato in…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Simona Ventura rompe il silenzio: Donatella lascia temporaneamente il Grande Fratello

Un’uscita inaspettata nella Casa più osservata d’Italia Al Grande Fratello, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.…

4 giorni fa
  • Spettacolo

“Non ci credevo”. Trionfa a Tale e Quale Show: Carlo Conti dà l’annuncio, pubblico in visibilio

Una serata di spettacolo puro tra musica, trasformazioni e tante risate Venerdì 24 ottobre 2025,…

4 giorni fa
  • Attualità

“Ci consideri degli ignoranti?”: bufera su Paolo Del Debbio

Una frase di troppo, e il web esplode Basta un attimo in televisione per far…

5 giorni fa
  • Attualità

“Un momento molto delicato”. Lorella Cuccarini si commuove a This Is Me: il suo dolore condiviso. Silvia Toffanin visibilmente toccata

Una serata speciale per celebrare una carriera straordinaria Nella puntata di mercoledì 22 ottobre di…

6 giorni fa