Il 24 agosto 2023, Milano ha reso omaggio a uno dei suoi artisti più amati, Toto Cutugno, scomparso a 80 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. La cerimonia si è svolta nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo, un luogo che ha accolto tanti fan, amici e colleghi dell’artista.
All’arrivo del feretro in chiesa, un applauso spontaneo e caloroso ha risuonato tra le mura della chiesa, seguito dall’intonazione del celebre brano dell’artista L’Italiano da parte della folla. Questo momento ha evidenziato l’immensa popolarità e l’affetto che il cantante ha suscitato nel cuore degli italiani. Tra i presenti, due figure di spicco del panorama musicale italiano: Gianni Morandi e Pupo, entrambi hanno condiviso ricordi ed aneddoti sulla loro amicizia con Toto.
Funerali di Toto Cutugno, il ricordo degli amici e colleghi si una vita
Gianni Morandi ha sottolineato il rispetto e l’ammirazione che ha sempre avuto nei confronti del suo storico collega, sia come interprete che come autore, inoltre ha ricordato la loro lunga amicizia, basata su un rispetto reciproco e su momenti condivisi nel corso degli anni.
Leggi anche: Addio a Toto Cutugno, la verità sulla sua malattia, il ruolo centrale di Al Bano
Pupo, invece, ha espresso rammarico per la scarsa partecipazione di alcuni colleghi al funerale. Nonostante ciò, ha voluto sottolineare l’importanza di Toto Cutugno nel panorama musicale italiano, un artista che, secondo lui, è stato troppo spesso sottovalutato nel nostro Paese. La cerimonia si è conclusa con l’uscita del feretro, accompagnato da palloncini con note musicali e fiori bianchi, simbolo dell’addio a un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana.
Leggi anche: Eros Ramazzotti, si difende dalle critiche con una dedica alla fidanzata: “L’amore non ha età”