Anche il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese ha affrontato la questione Green Pass per rimarcare la criticità relativa ai controlli dei documenti. L’obbligatorietà della certificazione verde per accedere ad attività al chiuso e frequentare eventi pubblici affollati ha fatto emergere non solo contestazioni, ma ha evidenziato anche nella pratica alcune difficoltà che ne rendono arduo il rispetto.
La principale problematica riguarda il tema dei controlli, come rilevato prontamente dagli esercenti dei locali che hanno rimarcato che non spetta a loro vestire i panni da vigilanti, in quanto si tratta di un compito non di loro competenza. Anche la titolare del Viminale ha sottolineato questo punto precisando che i gestori dei locali non possono chiedere la carta d’identità ai clienti. A proposito di tale aspettodel Green pass, Luciana Lamorgese ha commentato: “La regola è che venga richiesto il Green pass senza il documento di identità. Non si può pensare che l’attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare”.
Il ministro ha così precisato che le forze dell’ordine avranno esclusivamente il compito di eseguire accertamenti a campione nei locali, mentre i gestori dei locali non potranno chiedere i documenti di identità. Ma questa serie di misure nel contesto della certificazione verde dovranno essere ottemperate per scongiurare i contagi ed il rischio di nuove chiusure.
La Lamorgese ha inoltre precisato, per quanto riguarda la gestione pratica del Green Pass, che si devono rivedere alcune questioni, confermando comunque la sua funzione per rendere la certificazione ancora più efficace e facile da applicare nella quotidianità.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…