Advertisement

Covid, si diffonde la variante Lambda: “I contagi favoriscono la mutazione del virus in forme più contagiose”, l’allarme degli esperti

Advertisement

Dopo la variante Delta è stata identificata una nuova mutazione del Covid: la variante Lambda scoperta in Perù, che adesso è stata identificata come la causa dei nuovi contagi negli Stati Uniti. Una mutazione favorita, secondo i pareri espressi negli ultimi mesi dagli esperti, dal numero elevato dei contagi che hanno fatto nascere le mutazioni del virus in forme sempre più contagiose, un dato riferito dalla Cnn.

Leggi anche: Green pass obbligatorio, primi effetti: in calo gli ingressi al ristorante e milioni di nuovi certificati scaricati dai cittadini

La variante Lambda è stata dapprima segnalata presso lo Houston Methodist Hospital in Texas, poi il sequenziamento genomico ha accertato 1.060 casi. Si tratta di una mutazione che è stata identificata per la prima volta già nel mese di dicembre in Perù, per poi spostarsi nel Texas nel mese di luglio. I dati al momento disponibili sulla nuova mutazione sono lontani da quelli relativi alla variante Delta, che attualmente ha interessato massicciamente gli Usa (83% dei nuovi casi).

negli Usa variante Lambda

Covid, identificata la variante Lambda negli Usa

A proposito della mutazione Lambda, Preeti Malani, direttore sanitario nella divisione delle malattie infettive presso l’Università del Michigan ad Ann Arbor ha precisato: “Presenta mutazioni preoccupanti, ma questa variante rimane piuttosto rara negli Usa nonostante sia in circolazione da diversi mesi. È difficile sapere con certezza quanto sia trasmissibile la Lambda e quanto bene proteggano i vaccini. Finora, sembra che la Lambda sia più trasmissibile del virus SARS-CoV-2 originale”.

Leggi anche: Pronti per la terza dose del vaccino, l’annuncio del ministro Speranza: “Italia ha già acquistato vaccini, aspettiamo la riposta della comunità scientifica”

Per quanto riguarda invece la copertura vaccinale, Preeti Malani ha affermato che i vaccini sono efficaci, come suggerito da recenti studi, per controllare la diffusione del Covid-19 e contro la Lambda: “[…] Finché ci sarà una diffusione incontrollata di SARS-CoV-2, vedremo più varianti in futuro. L’unica via d’uscita è una vaccinazione diffusa per controllare la diffusione e prevenire ulteriori mutazioni. Di fatto c’è una sorta di gara tra l’aumento della copertura vaccinale e lo sviluppo di nuove varianti meno reattive alle contromisure”.

CONDIVIDI ☞